giovedì 5 gennaio 2012

Guida Galattica per Autostoppisti

La casa di Arthur Dent, casa di campagna circondata dal nulla, deve essere demolita per far passare una tangenziale. Poche scuse, lo sarà.
La Terra dovrà essere demolita per far passare un'autostrada spaziale. Poche scuse, lo sarà.
Gli unici esseri umani superstiti saranno Arthur Dent ed il suo vecchio amico, un alieno proveniente da un pianeta nei dintorni di Betelgeuse, Ford Perfect.
Sopravvivranno grazie all'intervento casuale della Cuore d'Oro, un'astronave alimentata dal motore ad improbabilità infinita, rubata dal Presidente della Galassia Zaphod Beebloebrox e guidata dalla terrestre, vecchia fiamma di Arthur, Trillian e con a bordo un robot costantemente depresso Marvin.
A furia di premere il pulsante di attivazione del motore ad improbabilità infinita finiranno in numerosi guai ed altrettanti pianeti, fino a giungere su Magrathea dove si trovano sia la fabbrica di pianeti che Pensiero Profondo, computer onnisciente che ha fornito la risposta alla vita, l'universo e tutto quanto, ma che non ha ancora trovato la domanda.

"For Duglas". Si legge prima dei titoli di coda. Quel Duglas è il Duglas Adams che ha scritto il romanzo (od i romanzi omonimi) da cui è stato tratto il film e che da molti anni tentava di far trasporre in film una sceneggiatura che lui stesso ne aveva tratto. Deceduto nel 2001 Adams non avrà la soddisfazione di vedere il suo film al cinema, in quanto verrà realizzato solo nel 2005.
Il film è assurdo. Una sequenza continua di calambour, di scene comiche, di scene assurde e di dialoghi dello stesso stampo. Garth Jennings si dimostra abbastanza folle da portare sullo schermo questo progetto affidandosi ad un cast non di prim'ordine , ma affiancandogli coprotagonisti noti. Infatti, accanto a Martin Freeman, Mos Def e Zooey Deschanel troviamo attori del calibro di Bill Nighy e John Malkovic e nella versione originale le voci di Alan Rickman (Marvin) ed Helen Mirren (Pensiero Profondo).
Il film si rivela essere assurdo e divertente, anche se, forse, qualche fan duro e puro potrebbe non apprezzare pienamente.

Don't Panic. Vedetelo e vi divertirete.

Titolo originale The Hitchhiker's Guide to the Galaxy
Paese USA, Gran Bretagna
Anno 2005
Durata 110 min

Genere fantascientifica
Regia Garth Jennings
Soggetto Douglas Adams (dall'omonimo romanzo)
Sceneggiatura Douglas Adams, Karey Kirkpatrick
Produttore Gary Barber, Jay Roach
Fotografia Igor Jadue-Lillo
Montaggio Niven Howie
Effetti speciali Paul Dunn
Musiche Joby Talbot
Scenografia Kate Beckly

Interpreti e personaggi
Martin Freeman: Arthur Dent
Mos Def: Ford Prefect
Sam Rockwell: Zaphod Beeblebrox
Zooey Deschanel: Tricia McMillan ("Trillian")
Bill Nighy: Slartibartfast
Warwick Davis: Marvin l'androide
Stephen Fry: Il Libro (voce)
John Malkovich: Humma Kavula
Alan Rickman: Marvin l'androide (voce)
Helen Mirren: Pensiero Profondo (voce)
Richard Griffiths: Vogon Jeltz (voce)
Kelly Macdonald: Reporter
Steve Pemberton: Mr. Prosser
Jason Schwartzman: Gag Halfrunt (non accreditato)

Doppiatori italiani
Massimo De Ambrosis: Arthur Dent
Michele Kalamera: Il Libro (voce)
Christian Iansante: Zaphod Beeblebrox
Pietro Ubaldi: Mr. Prosser

Nessun commento:

Posta un commento