Alexander Corvinus fu il progenitore delle razze dei Vampiri e Lycan. I suoi figli furono Marcus, il Vampiro, e William, il Lycan. Data la sua pericolosità William viene rinchiuso in una speciale prigione costruita per lui dai genitori di Selene, la donna vampiro che ha dato origine al supervampiro che risiede nell'ultimo erede di Alexander Corvinus, Michael Corvin, e che ha ucciso il penultimo dei tra anziani e suo genitore alla nuova vita di immortale, Viktor.
Markus, risvegliato in quanto ultimo anziano e primo vampiro, si prodiga per liberare suo fratello, dopo 600 anni di prigionia. Per farlo gli serve una chiave divisa in due pezzi. La prima parte è in possesso di Selene, si tratta dell'amuleto raccolto dal cadavere di Lucian, e l'altra era nascosta sotto la pelle di Viktor, ora in locazione sconosciuta.
Markus, nella sua ricerca, dovrà scontrarsi con Selene e Michael e farà di tutto per ricongiungersi a suo fratello.
Len Wiseman accresce la leggenda intorno alla sua creatura. Dopo il successo del primo capitolo si dedica a questo film dirigendolo con il suo stile classico. I colori dai toni freddi usati nel primo film qui trovano ancora spazio. Persino il sole, nei rari momenti in cui fa capolino, non risulta caldo. Le scene d'azione sono ben girate, non risultano confuse, e coinvolgono lo spettatore.
Il make up dei licantropi è d'alto livello, come nel film precedente, mentre quello della trasformazione di Michael è decisamente scarso, come nel film precedente. Anche il Lycan ed il Vampiro originale sono ben fatti (a parte la scelta di far indossare la gonna a Markus, che sembra alquanto discutibile).
Kate Backinsale è in forma. Stretta nella sua suite di lattice nera è il valore aggiunto del film. Scott Speedman non è un granchè, e la scelta di toglierselo dalle scatole (almeno a quanto traspare) per il film nelle sale quest'anno, sembra azzeccata.
Un film per passare il tempo. Non un capolavoro del cinema horror, non è necessario vederlo.
Titolo originale Underworld: Evolution
Paese USA
Anno 2006
Durata 106 min.
Genere horror
Regia Len Wiseman
Soggetto Kevin Grevioux, Danny McBride, Len Wiseman
Sceneggiatura Danny McBride
Musiche Marco Beltrami
Interpreti e personaggi
Kate Beckinsale: Selene
Scott Speedman: Michael Corvin
Tony Curran: Marcus Corvinus
Shane Brolly: Kraven
Derek Jacobi: Alexander Corvinus
Bill Nighy: Viktor
Steven Mackintosh: Andreas Tanis
Nessun commento:
Posta un commento