venerdì 14 marzo 2014

Batman 11

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 11 
Prezzo: € 3,70
ISBN: 977188747233430068 

Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman

Eccolo colui che ha tramato alle spalle del Cavaliere Oscuro fino ad oggi. Ecco colui che ha ordito la vendetta. Ecco chi vorrebbe diventare il padrone di Gotham. Colui che è vissuto nello specchio. Colui che ha visto la città dall'altro lato per tutto il tempo nel quale Bruce Wayne l'ha vista dall'alto. Ecco chi si è impossessato della Corte dei Gufi. Ecco chi è l'avversario di Batman. Ecco con chi l'eroe di Gotham dovrà combattere un'epica battaglia.

Snyder e Capullo portano all'apice la loro storia. Una sorpresa (neanche troppo sorpresa per i più smaliziati) che deve essere accettata in base al concetto di "nuovo" citato nel post per il numero 10 di questa collana. L'ordito intessuto in quasi un anno da Snyder non solo porta Batman ad essere più consapevole di se stesso, non solo gli fornisce nuove motivazioni per proteggere la sua città, ma, apparentemente, lo riavvicina alla sua "famiglia". La stessa cosa succede all'alter ego del Crociato Mascherato. Anche Bruce Wayne cresce, capisce, evolve. Se Snyder sarà bravo fino in fondo riuscirà nel lato più difficile dello scrivere Batman: dare un vero spessore ed un ruolo primario a Bruce Wayne.

Morte in famiglia

Capitolo conclusivo della corta storia di di Snyder e Tynion IV. Si chiude come era iniziata e lascia spazio ad Alfred di riflettere su chi era suo padre. Un momento toccante nel cimitero di famiglia ed un dialogo rivelatore tra Alfred e Bruce chiude questo racconto parallelo alle ultime vicende della Corte dei Gufi.

Morte in famiglia è un spaccato interessante, una buona idea, per investigare il passato della famiglia Wayne. Nel contempo è prezioso per aumentare la tensione in Batman e fornire nuovo spessore alla madre di Bruce. I disegni continuano a non essere i miei favoriti, ma si legge.

Detective Comics

Un nuovo nemico è sulla strada di Batman e la minaccia è seria: radioattività e viaggi nel tempo saranno gli elementi caratteristici di questa battaglia.

La nuova coppia funziona. Sceneggiatura e disegni si dimostrano validi ed accattivanti. Vediamo come la storia avrà termine sul prossimo numero.

Nightwing

La realizzazione del sogno di Dick Grayson è sempre più lontana, ma la banca di Sonia Zucco potrebbe fare il miracolo.
Paragon si sta dimostrando un avversario ostico anche per via degli adepti che lo seguono. L'incontro con Nightwing potrebbe, però aver incrinato la sua leadership.

Sempre buoni i disegni di questa storia di transizione. Nuovi rapporti sembrano avviarsi e nuovi ingranaggi narrativi preparare la strada per le storie future.
____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento