mercoledì 22 marzo 2017

Batman - Rinascita 4

Batman 117 (4)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, AA.VV.
Contiene Batman 4, Detective Comics 937, Nightwing 2

Specifiche
Titolo: Batman 117 (4)
Linea: Lion
Collana: Batman 
ISBN: 9788893515528
16,8x25,6, S, col., 72 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: libreria
Prezzo: € 3.50

Sulle pagine di Batman, l'eroe oscuro di Gotham, sta cercando di capire come fidarsi dei nuovi eroi. Qualcuno, però, ha un suo piano per la città, che finirà per influenzare, pesantemente, Gotham e Gotham Girl. Nonostante sia riuscito a scoprire le loro identità segrete, il Pipistrello, ancora non ha rintracciato l'origine dei loro poteri. Dovrà farlo in fretta se non vorrà essere travolto dai suoi più recenti alleati.

La trama intessuta da King e resa graficamente da Finch, introduce due personaggi interessanti, come i fratelli Gotham, ma riprende anche due cattivi bello storico passato del Cavaliere Oscuro, intrecciandoli con Amanda Waller. Senza dimenticare che sta già gettando i ponti per la sua prossima corsa narrativa. E' interessante.

Detective Comics vede Batman catturato da La Colonia. Ci mostra chi c'è dietro a tutto ed il suo, folle e deviato?, fine ultimo. La formazione degli eroi più giovani, da parte di Batwoman, procede, non senza difficoltà. Difficile far collimare i caratteri e le aspettative di tutti.

Tynion IV non è affatto male. Anche se re-introduce, allargato, il concetto di Bat-Famiglia, si prodiga a metterci nuovo spirito e nuove dinamiche. Mi piace molto il personaggio di Orfana, ma forse l'avevo già detto, il cui costume ricorda una certa versione di Batgirl, e il ruolo riservato a Clayface.

Nightwing conosce Rapace e si odiano, perchè lui lo prende a mazzate sui denti. Poi iniziano a collaborare per il bene comune. 

In tutto questo, meno male che si sono decisi ad introdurre un personaggio femminile intenso: Barbara Gordon, nei panni di Batgirl. Si riprende la tematica delle prime serie dedicate all'acrobata, ma almeno non si muore più di noia. Mi piace come la disegna Fernandez, anche se per il resto rimane troppo sporco. Ovviamente gusto personale.

Nessun commento:

Posta un commento