venerdì 3 marzo 2017

Cartoomics 2017

Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del mondo del fumetto, ogni anno, è Cartoomics. Come ogni anno Cartoomics torna in quel di Rho, la fiera di Milano, nei padaglioni 16 e 20.

Il giorno che ho prescelto per la visita, dato che a Milano il Carnevale cade proprio nello stesso week end dell fiera, è stato il venerdì. Come è andata? Onestamente ho trovato un afflusso maggiore rispetto agli altri "venerdì fieristici" e penso che tutta la manifestazione ne gioverà nei giorni a venire. Anche la presenza umana l'ho trovata più variegata. Se da un lato troviamo gli appassionati, dall'altro i cosplayers, in mezzo abbiamo la presenza di persone interessate. Quest'anno, per la prima volta, ho notato una discreta partecipazione della popolazione di origine asiatica e, questo, non ha che potuto farmi piacere.

Ma la fiera? La formula vincente degli anni passati viene confermata ed estesa.

All'ingresso ci attende l'area Lego. Accanto a venditori di set nuovi, minifig usate e nuove, abbiamo l'isola espositiva con, quest'anno, un Titanic gigante, una Springfield strepitosa e dei piccoli set dedicati a Star Trek serie Classica. I Lego, in ogni caso non finiscono lì. Lo sa bene chi si spinge fino all'area Fantascienza. Accanto ciò che racconteremo dopo troviamo un'area dedicata ai Lego di derivazione Star Wars. Diorami impressionanti ed un toccante omaggio di Damiano Daldini a Carrie Fischer, la defunta Principessa Leila.

Manca l'iceberg!

Diorami!
Schiere al Leg'Ozio.


Star Wars ispira.
L'omaggio a Leila.
E a Star Trek.

La spina dorsale della manifestazione sono i fumetti e ve ne è per tutti i gusti. Nuovi, usati, autoprodotti, mainstream, italiani, americani, giapponesi...





L'area Fantascienza ci offre 500 metri quadrati di Legioni di Star Wars, al loro 15esimo anno di presenza in Italia, un'area Star Trek, finalmente polposa, con la presenza di Roberto Picardo, i soliti duellanti con spade laser ed altri gruppi nati dalla passione per le serie TV ed i film di genere.







Memoriale per una Principessa.


Nel padiglione 20 sono state concentrate le attività legate al cinema ed ai videogiochi. Accanto ai Ghostbusters ed agli Avengers non mancano mondo fantasy e gli assassini di Assassin's Creed. Sono stati presentati, inoltre, stand dedicato al film Kong ed all'atteso, da me, Ghost in the Shell. Non manca la solita gita, per i forti di cuore, a Raccoon City.







Anche i videogiochi hanno la loro importanza ed oltre alla presentazione di giochi nuovi e tornei di FIFA hanno fatto lo loro comparsa numerose postazioni con visori per la realtà virtuale.


Non mancano, come ogni anno, i variegati appuntamenti con gli incontri nelle Agorà della manifestazione, negli stand degli editori, le gare di cosplay, musica e quant'altro per tenere viva l'attenzione del visitatore.

Appuntamenti Bonelli.
Il Goldrake scivoloso.

Come sempre, una fiera importante organizzata con cura. Da visitare con calma e da vivere sotto tutti i suoi aspetti.


(Post scritto in movimento, con un'app recalcitrante, sorry)





































Nessun commento:

Posta un commento