mercoledì 5 settembre 2018

Termite Bianca

Termite Bianca #1 – Dagli Abissi
Marco Santucci, Marco Bianchini, Patrizio Evangelisti
Editoriale Cosmo, gennaio 2017
96 pagine, brossurato, colore
ISBN: 9788869113482
Serie: COSMO SERIE VERDE - N° 40 
Prezzo:    € 4,90
ISBN: 9788869113482        

Termite Bianca #2 – Metalupo
Marco Santucci, Marco Bianchini, Patrizio Evangelisti
Editore: COSMO EDITORIALE
Collana: TERMITE BIANCA - N° 2 
Serie: COSMO SERIE VERDE - N° 42 
96 pagine, brossurato, colore
Prezzo:   € 4,90 
ISBN: 9788869113840        

 Due nuove razze di abitanti popolano la Terra: i Nautili ed i Geosiani. I primi vivono nelle profondità marine, i secondi si sono espansi sulla superficie desertica del pianeta. Tra le due razze è in corso una guerra secolare, che sta vivendo un periodo di tregua. I Nautili stanno affrontando un periodo buio, un virus rischia di portare la loro spezie all'estinzione. Solo uno scienziato crede di poter creare una cura fondendo i DNA delle due razze per correggere i difetti che vi sono presenti. Per farlo, però, dovrà andare alla ricerca di una Antico. Qui entra in gioco Bianca, una ragazza misteriosa dai poteri sconfinati.

Erano anni che vedevo i volumi di Termite Bianca in fumetteria e che loro vedevano me. Un'escursione alla fumetteria Alastor di Milano, però, mi ha permesso di notare l'edizione Cosmo, economica, in formato bonellide. Mi sono detto: "Va è finito e l'hanno reso accessibile alla massa". Mi sbagliavo, almeno in parte. L'essere accessibile alla massa sì, è corretto. E' sull'essere finito che mi sono sbagliato. Ho iniziato ad avere dei dubbi a metà del secondo volume, giunto alla fine ne ho avuta la certezza: non è finito. Anzi ricerche nell'Internet rendono plausibile, a detta del disegnatore Patrizio Evangelisti, l'uscita del nuovo volume a Lucca 2018, mentre per la fine della serie ancora non vi è data.

In ogni caso: com'è Termite Bianca?
Il piano grafico, per una volta partiamo da qui, è eccezionale. Patrizio Evangelisti riesce a reggere le scene più dinamiche senza rinunciare alla sua caratteristica capacità di realizzare pin-up fantastiche. Le sue figure plastiche e vive nel loro dinamismo ci accompagnano per ogni singola pagina di ogni volume. Bianca è un personaggio graficamente bellissimo e dotato di un carisma innocente che l'accompagna per tutta la sua crescita. L'artista si è prodigato in un gran lavoro di progettazione di esterni, zone desertiche e marine sono rese in modo da far trasparire le loro differenze, di anatomia, creare i Nautili, gestire la civiltà Geosiana, mecha vari, costumi, Bianca. Un lavoro che ha confermato le mie aspettative. Unico neo, che non so se sia dovuto all'edizione Cosmo o se fosse così anche in originale, la scelta di realizzare splash pages con dettagli delle vignette della pagina precedente. Sebbene i disegni di Evangelisti siano dettagliati e godibilissimi, questa decisione mi ha lasciato un pochino perplesso.

La narrazione. Bianchini e Santucci ideano Termite Bianca. Le creano intorno un mondo complicato, lo popolano di creature differenti, prendendo spunto dalla realtà quotidiana generano un ambiente politico e sociale in cui permettere loro di interagire e, poi, si sfogano nell'intreccio. Alcuni passaggi sono di lettura complicata, ma la maggior parte del fumetto rimane coinvolgente e stupefacente per tutta la sua durata.

Termite Bianca è un fumetto sottovalutato, che ha un suo zoccolo duro di sostenitori. Resto in attesa di leggere il capitolo in uscita e quello che si preannuncia essere il capitolo finale. Non mi capacito, però, come gli autori fatichino a trovare un editore per le nuove avventure di Bianca. Che sia passato troppo tempo dalla loro prima apparizione e che temano che l'onda d'interesse sia scemata? Speriamo si sbaglino.

Nessun commento:

Posta un commento