mercoledì 26 settembre 2018

Astrogamma

Astrogamma
Autori: LRNZ
   
ISBN: 978-88-6543-528-1

Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 13/11/2015
Formato e rilegatura: Brossurato 18,2 X 25,7
Genere: Sopravvivenza delle emozioni
Pagine: 160
Prezzo: 23,00€
Disponibile in digitale: Sì

Terra. Un giorno qualsiasi di un'epoca contemporanea. Gita al mare di tre amici. Insetti giganti appaiono su tutto il pianeta, senza un causa apparente. L'unica via, una volta capito chi è, ora, in testa alla catena alimentare, è la fuga senza freni. Solo un creatura umanoide, ma gigantesca, può tenere loro testa: Astrogamma.

Mamma che boiata! Davvero ventitré euro per centosessanta pagine in bianco e nero, senza una sceneggiatura, senza una trama vera, senza un'originalità nel disegno. Una storia riciclata, vecchia di almeno dieci anni, uscita in versione brossurata, con la copertina in 3D solo per sfruttare la scia di successo di quel capolavoro che è Golem. Qui ci troviamo all'opposto di quello che era Golem (gestato tantissimo dall'autore e ricco di livelli di lettura). LRNZ prende il genere tokusatsu (Megaloman, Ultraman, Power Rangers) e lo declina in un manga italiano. Introduce tre protagonisti principali (di cui è chiaro il destino appena visti tutti e tre nella stessa tavola) e li mette su una moto a correre attraverso l'albo, schivando insettoni. Davvero: è tutto così. Con l'aggiunta di ripetere più volte le stesse scelte narrative lungo la narrazione.

Un fumetto castrato dall'essere manga italiano che non aggiunge alcunché ai manga giapponesi originali. Vi si trovano soluzioni visive e narrative scontate e poco coinvolgenti. Una velocità di lettura consentita talmente rapida da essere definibile smodata.

Meno male che ho sempre resistito all'acquisto. Avevo grandi speranze, ma sono tutte state infrante.
Peccato.

Nessun commento:

Posta un commento