venerdì 23 novembre 2018

Lone Ranger - Ora e Sempre

Titolo: ORA E SEMPRE
Editore: COSMO EDITORIALE
Collana: LONE RANGER - N° 1
Autori: Matthews, Cariello, White, Cassaday
Serie: COSMO SERIE GIALLA - N° 37
Prezzo: € 6,90
ISBN: 9788869111938        
Data di uscita: 13/10/2015
Formato: 16X21
Pagine: 144
Colore: colore
Caratteristiche: brossurato

John Reid non avrebbe mai pensato di indossare una maschera nera, un cappello bianco e fondere l'argento per farne pallottole. Accompagnato da Tonto, un pellerossa con in quale ha una vendetta in comune, si avventura per le terre del selvaggio West per fermare chi ha commesso il crimine che ha segnato la sua vita.

Torna, nelle edicole italiane, nell'ottobre del 2015, uno degli eroi western che hanno segnato le ultime generazione che lo hanno vissuto. Torna The Lone Ranger, nato sulle frequenze radio WXYZ, negli Stati Uniti d'America, nel 1933 e passato, poi dal 1949 al 1957, al piccolo schermo, a rinfrescare la Frontiera a chi non la ha conosciuta.
Torna con una serie di cinque bonellidi completamente a colori editi da Editoriale Cosmo, ancora trovabili, e ci presenta una variante rispetto al filmdi Gore Verbinski del 2013. L'incipit è simile, la famiglia di Reid viene sterminata da criminali legati allo sviluppo della ferrovia, il protagonista si salva, aiutato da Tonto, e acquista un cavallo bianco che chiamerà Silver.
Devo ammettere che il fumetto western non sono mai stato in grado di apprezzarlo. Tex, che più volte ho provato a leggere in declinazioni più o meno classiche, ha sempre teso ad annoiarmi ed ho trovato faticoso cercare di sintonizzarmi con lui. Qui, invece, tutto mi è stato più facile. Forse il recente film Disney, forse la serie televisiva che vede al pomeriggio a casa di mia nonna, forse la maschera, il cappello, la camicia carta da zucchero, le pallottole d'argento e Silver, forse un mix di tutto questo, ma il primo capitolo di questo fumetto mi ha coinvolto ed appassionato.
Una buona scrittura, una buona narrazione degli eventi, mi ha mantenuto coinvolto dalla prima all'ultima delle 144 pagine che lo compongono. Il tutto accompagnato da disegni caratteristici, questi visi larghi ed espressivi, dalla colorazione che rende abbastanza bene anche sulla carta poco ricercata del bonellide rende l'esperienza di lettura piacevole.

A tempo perso cercherò di recuperare anche gli altri albi, magari usati, in sconto od a prezzo contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento