giovedì 15 novembre 2018

Sky doll – Volume 4 – Sudra

Sky doll – Volume 4 – Sudra
Autori: Alessandro Barbucci, Barbara Canepa

ISBN: 978-88-6543-750-6
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 22/10/2016
Formato e rilegatura: Cartonato 22 x 31
Genere: Il senso del divino in uno sguardo
Pagine: 56
Prezzo: 15,00€

Sudra. Dopo che Noa ed i suoi amici sono fuggiti dalla Papessa Lodovica si sono rifugiati sul questo remoto pianeta circo sul quale convivono tutte le religioni della galassia. Sono nascosti qui, a trascorrere una vita difficile, cercando un equilibrio tra i loro caratteri. Cleopatra sembra avere trovato la sua strada nello spettacolo principale del pianeta, Noa, nonostante non debba mettersi in mostra, esercita piccoli miracoli, in modo da guadagnare qualcosa per sfamare la truppa. I ragazzi gestiscono una astro-officina, i cui affari non vanno troppo bene. Sulle loro tracce ci sono, sempre attenti, i seguaci di Ludovica, che vogliono soffocare il culto dedicato alla sua sorella defunta Agape, e il Miracolatore, creatore di Noa e legato in modo indissolubile ad Agape.

Come si diceva qui, Sky Doll è stata per anni un'opera, ingiustamente, incompiuta. Grazie ad uno sforzo internazionale, francese in primo luogo,  Alessandro Barbucci (storia e disegni) e Barbara Canepa (colori) sono riusciti a pubblicare il quarto capitolo, e sembrano essere lì lì con il quinto, ultimo e conclusivo volume.
Bao, in un'edizione identica a quella del mercato transalpino, ci offre la possibilità di leggere il prosieguo dell'avventura. Come sempre, a Bao, nulla si può dire. Copertina cartonata, lucida, carta da 130g per le pagine della storia, colori vivaci e contrasti opportuni.
L'arte di Barbucci e Canepa, disegni e colori, non si discute. Le scene sono ricche di dettagli, la fantasia degli autori riempie ogni pagina.
Viene a mancare, però, un po' di mordente narrativo. Qui, Barbucci (sceneggiatura) non riesce a raggiungere le vette dei primi numeri. Si sente che è questo volume è pensato per essere un passaggio, una transizione, verso il finale. Succedono eventi cruciali a Cleopatra, Noa, il Miracolatore, si entra nel dettaglio di quello che si era intuito del destino di Agape e sono tutti snodi importanti per la storia. Il mio problema è che li ho vissuti un po' come scontati e non con un gran mordente.

Sono sicuro che il quinto volume, quando uscirà, sarà indimenticabile. Resto in attesa.

Nessun commento:

Posta un commento