lunedì 11 aprile 2011

Chloe

Catherine Stewart è una ginecologa affermata in quel di Toronto. David, suo marito, è un professore di musica a New York. Hanno un figlio in piena ribellione adolescenziale, Michael. Tutti vivono nella città canadese, l'unico a fare la spola tra casa e lavoro è David. La sera del suo compleanno, però, perde l'aereo che avrebbe dovuto riportarlo a casa per la festa a sorpresa organizzata da sua moglie.
Anche se l'apparenza lascia supporre che il matrimonio tra i due sia saldo, la realtà non è tale. Infatti, la loro relazione è diventata fredda con gli anni, sopratutto dopo la nascita del figlio. David è tanto distaccato e freddo che Catherine teme, addirittura, che lui abbia una relazione extraconiugale. Il tarlo la penetrata tanto da indurla ad assoldare una prostituta che lavora vicino al suo studio pur di scoprirlo. Lei si chiama Chloe, è giovane, bionda e bellissima.
Ingaggiata per sedurre David lo aggancia in un caffè con lo scopo di riferire il tutto a Catherine. La ragazza le racconta della prosecuzione degli incontri e la donna si sente tra lo sconvolto e l'eccitato. Un diverso tipo di relazione inizia ad instaurarsi tra le due. Una relazione che porterà conseguenze sconvolgenti nelle loro vite.

Il film è il remake di una pellicola francese del 2003 dal titolo Nathalie... . Si discosta dall'originale per tre snodi principali: due sono costituiti dal tipo di relazione che Chloe ha con Catherine ed il figlio di lei, l'ultima è il finale. Il tutto permette al tasso di torbidezza della pellicola di crescere in modo vertiginoso.
Girato molto in interni, anche per il tipo di situazioni da rappresentare, con cura e fluidità, ma senza spunti geniali. Liam Neeson è attore coprotagonista in una vicenda che ruota intorno al suo personaggio e le due attrici che gli girano attorno irrompono con la loro bellezza sullo schermo. Julianne Moore oltre ad essere un'attrice versatile e capace (forse Evolution e Chloe sono gli estremi del suo curriculum) è una donna bellissima. I suo capelli rossi e la carnagione chiara ben si amalgamano con il biondo e l'etereo di Amanda Seyfried (anche lei ha fatto un bel salto da Mamma Mia! a questo film). Sullo schermo esprimono in modo convincente i sentimenti che provano i loro due personaggi in tutti i momenti della pellicola. Di contraltare il rapporto dei due coniugi con il figlio è stato trattato in modo superficiale, a ben vedere lo stesso personaggio secondario è superfluo e non aggiunge niente alla trama, forse minutaggio alla pellicola ed un momento indimenticabile per l'attore.
Da punto di vista puramente estetico e maschilista, un merito, ed un plauso, a parte vanno rivolti a chi è riuscito a mettere insieme tali due bellezze femminili ed è riuscito a farle spogliare per questo film. Credo che per la forza delle scene sullo schermo in molte avrebbero, e probabilmente, hanno rifiutato lo script. Loro due sono state coraggiose, per un progetto nel quale credevano.
Il film è passato senza troppi clamori nelle sale cinematografiche ed è ricuperabile in dvd, noleggio e vendita.

Un buon thriller che deve tanto, nella sua tensione, all'erotismo generato dalle protagoniste.

Consigliato.

Titolo originale Chloe
Lingua originale inglese
Paese USA, Canada, Francia
Anno 2009
Durata 96 min

Genere drammatico, thriller, erotico
Regia Atom Egoyan
Soggetto Philip Blasbland, Anne Fontaine, Jacques Fieschi, François-Olivier Rousseau
Sceneggiatura Erin Cressida Wilson
Produttore Ivan Reitman, Joe Medjuck, Jeffrey Clifford
Produttore esecutivo Jason Reitman, Daniel Dubiecki
Casa di produzione Studio Canal, The Montecito Picture Company
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Costumi Debra Hanson

Interpreti e personaggi
Julianne Moore: Catherine Stewart
Liam Neeson: David Stewart
Amanda Seyfried: Chloe
Max Thieriot: Michael Stewart
R.H. Thomson: Frank
Nina Dobrev: Anna

Doppiatori italiani
Cristina Boraschi: Catherine
Alessandro Rossi: David
Myriam Catania: Chloe
Flavio Aquilone: Michael
Valentina Favazza: Anna

Nessun commento:

Posta un commento