lunedì 8 settembre 2014

Avengers 13

AVENGERS 28
AVENGERS 13 
MARVEL NOW!
17x26, S., 80 pp., col. 
Contiene: Avengers #22-23, Infinity: The Hunt #4, Avengers A.I. #6
MARVEL ITALIA

Avengers

La battaglia per l'Universo, contro i Costruttori, sembra essere stata vinta. Un unico mondo è ancora in pericolo: la Terra. Minacciata da Thanos, alla ricerca di suo figlio, sconvolta dagli Inumani, per proteggere la propria specie. La gratitudine galattica degli alleati in battagli da la forza ai Vendicatori di tornare sul loro pianeta di origini per combattere il malvagio invasore di Titano.

Hickman getta un'altra crisi sulle spalle dei Vendicatori. Il ruolo di Capitan America è sempre più di vessillo intergalattico, un po' come se gli Stati Uniti (ad una lettura disincantata e politicamente orientata) assurgessero a ruolo di salvatori dell'Universo stesso. Andando oltre le letture politiche e nazionaliste si legge un buon storia, ricca di protagonisti, ognuno dei quali trova il suo spazio, persino i comprimari, ben disegnata da Leinil Francis Yu. Una buona dinamica ed il buon uso delle luci da parte dei coloristi rendono godibile questa parte della saga.

Infinity: La Caccia.

Gli studenti delle scuole per esseri superdotati del pianeta devono difendere loro stessi ed i loro compagni dagli attacchi di Thanos. Atlantide è distrutta ed il Wakanda sta cedendo. Grazie all'uso dei poteri combinati di studenti di scuole rivali, i ragazzi giungono in aiuti della Regina Pantera Nera per tentare di fronteggiare l'invasione. Sono l'ultima speranza per il Wakanda di non permettere la violazione dei propri confini.

Alla fin fine, questo clone dell'Avengers Arena, non è stato così male. Ha riabilitato qualche nuovo personaggio un po' scrauso ed ha dato spazio a qualche carattere interessante. Matt Kindt ha ben bilanciato nuovi e vecchi giovani ed interessante è stato l'uso della controparte femminile di Pantera Nera. Steven Sanders ha reso tutto con disegni chiari e luminosi, a volte fin troppo semplici, ma godibili.

Di Avengers AI, quattro paginette a fine volume è persino inutile parlarne.

Nessun commento:

Posta un commento