lunedì 1 settembre 2014

Justice League 25

Titolo: JUSTICE LEAGUE 
Editore: RW LION
Collana: JUSTICE LEAGUE - N° 25 
Prezzo: € 3,95 
Data di uscita: 09/05/2014
Formato: 16,8X25,6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Justice League

Wonder Woman continua ad indagare sul lato magico del perché Superman abbia ucciso il Dottor Light e per questo intreccio di competenze nasce la sua alleanza con la Justice League Dark di John Constantine.
Batman e la JL mischiata alla JLA cerca una spiegazione più razionale a quello che sta succedendo al suo amico Kriptoniano.
Nel frattempo entrano in campo tutti gli elementi della Trinità del Peccato: Pandora, Question e lo Straniero Fantasma.
Nell'ombra continua a tramare la Società Segreta che tiene prigioniera Madame Xanadu.

Tutti gli elementi sono in gioco. A seguire le, sconosciute, regole dettate dalla Società Segreta: la Tirnità del Peccato, la Trinità DC classica, la Trinità di Justice League che pervadono il mondo DC. Queste ultime, oltretutto, con i loro elementi che si sono mischiati per raggiungere obiettivi diversi. Superman, debole, malato e sconvolto, guida una squadra composta da: Martian Manhunter, Cyborg, Atom, Firestorm, Elemental Woman, Question e Freccia Verde.
Wonder Woman ha dalla sua Frankenstein, Miracle Girl, Hawkman, Deadman, Black Orchid, Aquaman e Zatanna. Gli alleati rimasti fedeli a Batman sono Katana, Vibe, Catwoman, Trevor, lo Straniero Fantasma e Flash. Shazam e John Constatine seguono, invece, un loro sentiero personale. Ad occhio la squadra meno competitiva è toccata al Crociato di Gotham, mentre l'Amazzone e l'Uomo d'Acciaio se la potrebbero giocare fino all'ultimo, in caso di mega rissa finale.
Lemire tiene insieme bene questa storia di alleanze, senza scadere nella noia e nell'eccessiva banalità. Ancora, come su JLS, troviamo i disegni di Janin, che non son affatto male.

Freccia Verde

La ricerca di Magus, per avere spiegazioni su Komodo e su come sconfiggerlo, porta Oliver Quinn a riconsiderare il suo ruolo come Freccia Verde. I pochi soldi a disposizione del miliardario fallito e la dedizione dei suo collaboratori fidati, comunque, lo riescono a mettere sulle tracce di uno dei tre "draghi" che gli sono comparsi nella visione onirica. Inizia la sua caccia all'arma totem, intrapresa da suo padre prima di lui, che lo porterà a scoprire nuovi segreti che avvolgono la figura paterna assasinatagli da Komodo.

I disegni di Sorrentino iniziano a stancare. Economici e rapidi, sicuramente, sono un bene per le tipografie: non usa mezze tinte e i toni impiegati sono sempre gli stessi. A volte il tratto è piacevole, a volte stancante: manca di equilibrio.
La trama segnata da Lemire è un po' stanca e ripetitiva, ma con la nuova svolta nel finale si spera che riesca a prendere un po' di mordente.

L'albo 25 è praticamente una monografia per Lemire autore sia della storia della JL che di quella dei due episodi dedicati a Freccia Verde. A parte l'osticità, solita, dell'Arciere di Smeraldo la storia con le tre JL è un gran tassello di questo evento.

Interessanti le due paginette di Elena Pizzi che, seppur con qualche errore di sintassi, mette in chiaro gli eventi e le relazioni che hanno portato alla formazione della JLD.

Nessun commento:

Posta un commento