lunedì 18 agosto 2014

Batman 25

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 25 
Serie: BATMAN - N° 82 
Prezzo: € 3,50
ISBN: 977188747233440082 

Batman

Cappuccio Rosso svela le sue origini al Bruce Wayne, dopo avergli sparato due colpi di pistola nello stomaco, ma non la sua identità.
Il rampollo di casa Wayne, unico erede dell'impero gestito dallo zio dal giorno della sua scomparsa, decide di trovare un nuovo approccio alla sua lotta contro il crimine. Un'immagine di ciò che diventerà gli sia affaccia dalla mente dal suo passato.

Uno sguardo nel passato e nella formazione del Bruce Wayne itinerante nel mondo ci porta a vederlo combattere in un'arena norvegese. Una setta di mercenari lo sottopone ad un rito iniziatico: combattimento fino alla morte dell'avversario.

Continua lo Zero Year di Snyder/Capullo. Basi solide, sceneggiatura intrigante, che scava tanto nel passato di un personaggio poco conosciuto come Bruce Wayne. Finalmente gli autori hanno avuto il coraggio di andare dietro alla maschera del Crociato Incappucciato e di esplorare l'uomo dietro il pipistrello. Una scelta coraggiosa quella della DC di pubblicare albi della sua collana principale dai quali il Cavaliere Oscuro è assente.
Mi piace, come, fino ad ora, tutta la produzione del Duo Dinamico composto da Scott Snyder e Greg Capullo.

Snyder e Tynon IV, con i disegni di Albuquerque, lavorano in poche pagine per riempire gli anni di formazione passati da Bruce in giro per il mondo ad imparare ed a menare. Paginette veloci ed a volte intriganti.

Detective Comics

L'identità del misterioso assassino di poliziotti sembra farsi luce tra gli indizi, involontari, che ha disseminato e che solo il più Grande Detective del Mondo è in grado di rintracciare.
Un individuo pericoloso che sta costruendo la sua vendetta contro il GCPD avendo diseminato ovunque trappole mortale per i suoi agenti.

Un punto di vista diverso quello che si sta sviluppando sulle pagine di Detective Comics. Un Batman non accettato dalla maggior parte delle forze dell'ordine, ma che, comunque, si batte per loro rischiando la vita. Lo fa sia sotto le spoglie dell'eroe mascherato di Gotham che del suo alter ego, il milionario Bruce Wayne.

Nightwing

Le rivelazioni del Burlone hanno messo in croce il Sindaco di Chicago e svelato l'identità segreta dietro alla quale, per tutti questi anni, si è nascosto Tony Zucco, assassino dei Grayson Volanti.
Ora, Nightwing, deve cercare di contenere il Burlone, che si rivela essere più pericoloso di quanto il suo nome faccia credere, contenendo i danni e salvando vite. Intanto a Gotham la figlia di Tony apprende dai giornali che suo padre è ancora in vita e viene perseguitata dagli stessi giornalisti alla ricerca di ulteriori informazioni.

Ci stiamo avvicinando alla fine della saga. Una saga a tratti deludente a tratti interessante. Solo che... Batman e Joker, Nigthwing e Il Burlone... alla fine sembra quasi che sia la stessa battaglia, in un'altra città, con personaggi meno carismatici. Boh.

Nessun commento:

Posta un commento