venerdì 22 agosto 2014

Forever Evil 1

Titolo: FOREVER EVIL 
Editore: RW LION
Collana: FOREVER EVIL - N° 1 
Serie: DC BAD WORLD - N° 2 
Prezzo: € 4,95 
Data di uscita: 27/06/2014
Formato: 16,8X25,6 
Pagine: 88 Colore 
Caratteristiche: Spillato

Sceneggiatore Johns Geoff, Tynion IV James 

Forever Evil

Lex Luthor è libero. Libero in un mondo dove i super umani provenienti da Terra-3 hanno sconfitto la Justice League e stanno raccogliendo alla loro corte tutti i più potenti criminali della Terra.
Ultraman sarà il loro leader indiscusso e le prime vittime della sua furia contro i deboli saranno gli amici dello smascherato Nightwing. La Bat-famiglia dovrà stare all'erta.

L'incipit di Johns non è affatto malvagio, nel senso che se ho capito bene dove vuole andare a parare, per ristabilire lo status quo, il percorso potrebbe essere interessante. La scrittura di questo primo numero mostra l'abilità dell'autore nel trattare personaggi nuovi e si vedono le energie che vi profonde. I disegni di Finch sono qualcosa che dovrebbe essere preso come standard da chi fa fumetti supereroistici. Muscoli, espressioni, cura della tavola, grazie anche a chi lo affianca, son proprio soddisfacenti da vedere.

Di contorno all'albo, contorno mica tanto visto che sono due storie belle corpose, Tynion IV ci presenta due nemici di Batman alle prese con la Società Segreta. Il primo è il nuovo avversario che il Crociato Incappucciato aveva sconfitto poco tempo fa: la Corte dei Gufi. Attraverso un excursus ben strutturato, lo scrittore, ci presenta la Corte attraverso i secoli, con i suoi successi, intrighi e le sue caduto. Il Primo Artiglio sarà una sorpresa interessante una volta rivelato. I disegni graffianti e industriali di Lucas ben si adattano all'atmosfera. La seconda storia ci porta nella memoria di Ras Al Ghul. Attraverso l'espediente dell'emissario dai poteri psichici, sempre Tynion ci fa conoscere il passato del nonno del fu Damian Wayne. Storia giusto di introduzione, nei New52 per questo storico avversario dell'Infallibile Detective, dai disegni un po' trascurati. Si passano in rassegna duecento anni di vita della Testa del Demone e Huan, il disegnatore, lo raffigura sempre con lo stesso, medesimo, abito. Poco credibile, anche per un fumetto. Insomma.

La butto lì, cosa che non faccio mai. Se tra qualche mese vedremo uno scontro tra il Sindacato del Crimine e di Villain classici dell'Universo DC, comandati da Lex Luthor con al suo fianco Black Adam e Batman, non sarà molto stupito. Il mistero resta palpabile per quanto riguarda il destino di Aquaman, Superman e Wonder Woman.

Buoni i redazionali di Elena Pizzi, sopratutto il suo parallelo tra gufi e pipistrelli. Parallelismo innescato dalla presenza della Corte dei Gufi e dal fatto che da Terra-3 l'opposto di Batman giunto da noi sia Owlman, l'Uomo Gufo.

Nessun commento:

Posta un commento