martedì 19 agosto 2014

Rat-Man Collection 100

RAT-MAN COLLECTION 100
16x21,B., 72 pp., b/n
PANINI COMICS
prezzo: € 2.50

Di Rat-Man non si può fare un riassunto. Di Rat-Man si può solo dire che è geniale, come geniale è Leo Ortolani, colui che l'ha nato e lo cresce. Ortolani, come chi legge la sua creatura più spesso di me, fa tutto da solo: soggetto, sceneggiatura, disegni, lettering e copertina (anche se qui con riceve l'aiuto del fratello per la colorazione). 
Rat-Man è un bel fumetto. Nel senso che è proprio bello. Quando lo prendi in mano lo senti solido, ben rilegato, una copertina rigida soddisfacente, senza gli angoli della costina rovinati. Una grafica essenziale, in formato Bonelli, ma con le caratteristiche livree di un fumetto americano.
Io sono capitato in un albo celebrativo, il 100, l'ultimo della serie. Che poi non è proprio così, ma fa niente. Un numero molto intimo in cui l'autore ripercorre la sua storia e quella della sua creatura, dando spazio ad una novella in cui il Ratto è completamente assente, ma che gli è intimamente legata. Un numero in cui Ortolani quasi si scusa per non aver terminato le sue idee, di avere ancora in serbo storie geniali, mettendola sull'ironia e tirando fuori dal cilindro la soluzione perfetta.
Rat-Man è un bel fumetto e costa anche poco rispetto agli altri: 2,50€ di puro talento italiano.
Sarà che è anche un numero speciale tra gli speciali, ma l'idea di allegare l'albetto distribuito alla fiera di Parma mi è molto piaciuta e mi ha fatto sentire un lettore coccolato, anche se alla prima Rat-esperienza da anni.

Rat-Man è un bel fumetto, ma che contiene il più brutto e noioso redazionale che io abbia mai letto. Una roba ripetitiva, noiosa e triste come solo alcuni schetch di Colorado sanno essere. Se non fosse che si rovina l'albo, strapperei le pagine scritte da Michele Apoliini e Marcello Cavalli e gli darei fuoco. L'inutilità fatta verbo e ci si sono messi in due per realizzarla.

Complimenti a Leo Ortolani ed a Panini e grazie per condividere con noi questa comicità surreale, ma così reale. Grazie ancora e continuate così. Anzi con le novità all'orizzonte, tipo la possibilità per Ortolani di utilizzare i veri personaggi Marvel nelle sue storie, il futuro sarà ancora più roseo.

1 commento:

  1. "quasi si scusa per non aver terminato le sue idee" e' grandioso :D
    Spero solo che anche avendo i personaggi Marvel pronti da utilizzare, tiri fuori dal cilindro idee e nomi strampalati come sempre.

    RispondiElimina