giovedì 9 febbraio 2012

Alta tensione

Marie ed Aléx sono due compagne di corso all'università, amiche da molto tempo. Aléx ha già conseguito la laurea, mentre Marie non ha ancora dato tutti gli esami. Aléx, per aiutare l'amica a concentrarsi la invita a studiare nel suo eremo in mezzo alla campagna francese, dove vivono i suoi genitori ed il suo fratellino.
Il viaggio in macchina è piacevole, la casa accogliente e le due ragazze stanche. L'assenza di intrattenimento ed il buio che cala presto fanno andare tutti a letto.
Dalla campagna si avvicina, in piena notte, un vecchio furgoncino Citroen guidato da un misterioso individuo. Questi suona alla porta di casa della famiglia di Aléx e quando il padre va a vedere chi è lo uccide. Così come uccide la madre della ragazza ed il fratellino. Rapisce Alèx, la carica sul furgone, ma Marie, non vista, riesce a salire a bordo per confortare l'amica.
Inizia un lotta contro la follia, il massacro ed il tempo per cercare di sopravvivere al pazzo maniaco omicida.

Si ritorna agli anni 70 del secolo scorso. L'elevato grado di splatter è veramente godibile. Sorgenti sgorganti di sangue fluiscono per tutta la casa. Morti violente, decapitazioni, insomma sangue ad iosa che rende il film veramente godibile.
Peccato che la trama, sullo stile di Identità, cada in un cliché abusato e non convincente. Sicuramente Aja avrà studiato al meglio tutte le situazioni per rendere credibile, plausibile, sostenibile la sua scelta narrativa, ma io non ne sono stato convinto. Alcuni indizi lasciano intuire la direzione che prenderà la pellicola, ma altri sono in contraddizione. Dopo la rivelazione, che non giunge al termine del film, ma durante, lo spettatore rimane perplesso su come possa incastrarsi il tutto e si perde la tensione ed il gusto di proseguire nella visione.
Cécile De France offre, in ogni caso, un'ottima interpretazione ed il film vale, oltre per le soluzioni orrorifiche, anche solo per la sua prestazione.
Vale la pena vederlo sopratutto per la colonna sonora a base di Sarà perchè ti amo dei Ricchi e Poveri.

Forse avrei bisogno di rivederlo prendendo appunti per collegare il tutto, ma non credo che lo farò, per apprezzarlo di più.

Titolo originale Haute tension
Lingua originale francese, inglese, italiano
Paese Francia
Anno 2003
Durata 91 min
Genere Slasher / Horror

Regia Alexandre Aja
Soggetto Alexandre Aja, Grégory Levasseur
Sceneggiatura Alexandre Aja, Grégory Levasseur
Produttore Luc Besson
Produttore esecutivo Andrei Boncea
Casa di produzione Alexandre Films, Europa Corp.
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures S.p.a.
Fotografia Maxime Alexandre
Montaggio Baxter, Al Rundle
Effetti speciali Adrian Popescu
Musiche François Eudes
Tema musicale New Born (Muse)
Scenografia Renald Cotte Verdy
Trucco Giannetto De Rossi

Interpreti e personaggi
Cécile De France: Marie
Maïwenn Le Besco: Aléx
Philippe Nahon: assassino
Franck Khalfoun: Jimmy
Andrei Finti: padre di Aléx
Oana Pellea: madre di Aléx
Marco Claudiu Pascu: Tom
Jean-Claude de Goros: capitano della polizia
Bogdan Uritescu: poliziotto

Doppiatori italiani
Francesca Fiorentini: Marie
Tatiana Dessi: Aléx
Claudio Fattoretto: assassino

Premi
Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna 2003: miglior regista, miglior attrice (Cécile De France), miglior trucco, Méliès d'argento

Nessun commento:

Posta un commento