mercoledì 15 febbraio 2012

Sanremo 2012 - Seconda serata


Ve lo dico subito: questa sera non ho intenzione di arrivare fino in fondo, se accadrà sarà solo per caso. Quindi, non sentitevi traditi se alla fine di questo post non troverete gli eliminati od altro, nel caso ne farò uno extra.
Dopo le polemiche seguite all'esibizione di Celentano di ieri sera siamo giunti alla seconda serata dello spettacolo più nazional popolare della nostra bella Italia. Bisogna dire che le canzoni devono ringraziare il profeta: ha attirato tutte le attenzioni su di lui ed ha risparmiato loro le critiche che si meritavano. Riflettendo a mente fredda mi sa che se ne salvano solo quattro e, sicuramente, non al livello delle prime classificate dell'anno scorso. Noemi, Finardi, Matia Bazar e solo la musica di quella di D'Alessio e della Bertè.
L'anteprima è con i Soliti Idioti e con lo sketch dell'ufficio postale adattato alla cassa dell'Ariston. Io non rido, poco sorrido, forse non riesco a capire la loro comicità.
Tra uno sponsor e l'altro vediamo cosa combinano questa sera.
Un balletto mette a confronto bianchi e neri, dopo aver ascoltato le parole di Martin Luther King. Un modo intrigante per mettere a confronto i colori della pelle tra amore e lotta.
Morandi, senza giacca, li congeda cercando di smorzare, con poche, parole le polemiche della sera precedente. Ci spiega che, sperando che stavolta il metodo di voto, stasera verranno eliminate quattro canzoni tutte insieme, includendo quelle scampate al default di ieri. In più quattro giovani verranno seccati mediante il televoto.
La gara parte subito. 20.53. Nina Zilli, vestita come una Amy Winehouse d'epoca, la dirige la buonanima di Beppe Vessicchio. Bella voce, qualche imprecisione, per la sua Per sempre che continua a non essere il mio genere. L'ho preferita in altre canzoni.
E' il momento del tecnico Rocco Papaleo, sorpresa di ieri sera, speriamo si confermi. E tra palette di Fantastico e commenti sbellicanti su Celentano l'inizio è grandioso.
Secondo artista. 21.04. Arisa, detta anche la Mortisia del sadomaso, che ieri sera mi ha un po' deluso, forse mi aspettavo una canzone allegra. Comunque è brava, bella voce e buona canzone anche se triste, bisogna dire che la sente e ben la interpreta.
21.09. Bertè e D'Alessio per la terza esibizione. Un ritmo già sentito, radiofonica, ma questo neomelodico e finto rock mi lasciano perplesso. La domanda, però, è: perchè la Bertè ha un canotto nella giacca?
Ritornano sul palco Belen e Elisabetta, che affiancheranno Papaleo come collaboratrici tecniche.
21.26. Ninì di Carone e Dalla. Testo forte, ma non le mancherà qualcosa? E quattro sono andate.
21.32, iniziano i giovani. Formula nuova per le eliminazioni. Un duello deciderà chi passerà il turno. I primi saranno Alessandro Casillo (15 anni) e Giordana Angi (18) con E' vero che ci sei e Incognita poesia. Posso eliminarli entrambi?
21.49. Matia Bazar, con la topona vestita di rosso. La prima apprezzabile.
21.55. Eugenio Finardi. Ieri mi aveva interessato. Buona musica, testo ricercato.
Intermezzo con i Soliti Idioti in padre e figlio. Stavolta ho sorriso.
22.09. Eliminazione del primo giovane. Salta la testa di Giordana Angi. Secondo duello tra Iohosemprevoglia e Celesta Gaia (21 anni), con Incredibile e Carlo. Carina la seconda, che sia la migliore di Sanremo ad ora?
22.24. Emma. L'afonia fatta a donna torna a narrarci l'inferno della nostra società con la sua poca voce. Ci prova ad urlare, ma non è che ci riesca molto.
22.38. Forse, forse arriva la vera valletta del Festival: Ivana Mrazova. Presentata dalle sue pigmalione Rodriguez e Canalis ecco entrare la stangona dell'est. Carina, occhi piccoli, grande stacco di cosciae parla anche un poco italiano. Su tutto, vogliamo parlare del fatto che Belen ha uno spacco che arriva all'ombelico e non ha le mutande? No? Lo sospettavo.
22.44. L'elogio alle tette di Ivana e poi i Marlene Kuntz. Spacciati per rock, ma il rock è questo o io mi ricordo male?
22.50. Irene Fornaciari, meglio vestita di ieri con giacchettina nera e gonnellina zingarella con leggins e sitvali. Il testo è ben studiato, ma la sua voce proprio non mi fa funzionare l'alchimia.
22.57. Samuele Bersani, che col suo pallone tenta di far passare un messaggio. Riuscirà anche lui a passare il turno?
23.02. Ancora i Soliti Idioti, ma questa volta sono i tennisti. Mettono con sarcasmo e cattiveria in evidenza i difetti degli italiani. Satira quasi costruttiva ed una canzone rock sulla normalità.
23.13. Si uccidono i sogni di un'altra giovane e questa volta tocca a Celeste Gaia. Dimostrazione che di musica non ne capisco una mazza. Quella che credevo la canzone più carina è subito fuori. Arriva la terza sfida Erica Mou e i Bidiel con Nella vasca da bagno del tempo e Sono un errore.
23.32. Chiara Civello. Quanti ne mancano? Io crollo. Il gatto si sta leccando il calorifero caldo per farmi capire che devo spegnere la tv. Tornando alla preformance, ieri non mi ha detto niente, grande tecnica, ma "roba vecchia".
23.40. Il trio della gnocca scende dalla scala ed è il turno della simpatia di Rocco, prima di presentare Noemi. Vestita da donna. Sentita. Brava.
23.53. Secchi i Bidiel. Ultima sfida tra Marco Guazzone e Giulia Anania con Guasto e La mail che non ti ho scritto.
Ok basta, sperando i un non Celentano per questa sera me ne vado a letto. Domattina vi aggiorno su chi ha passato il turno.

Nessun commento:

Posta un commento