venerdì 17 febbraio 2012

Sanremo 2012 - Quarta serata


Ci siamo. Ancora due sere e poi anche questo Sanremo sarà andato. Ieri non si è riso, ma ci si è dedicati all'ascolto della musica storica italiana.
Per stasera non so cosa ci aspetta, lo scopriremo insieme. Doveste cedere dei buchi temporali od è perché sto seguendo la partita o perché mi sono abbioccato dalla stanchezza.
20.37. Anteprima dedicata ad Ivanka, che celebra la sua legnosità nel ballo, ma mette in evidenza un sorriso contagioso.
20.44. La sigla dell'Eurovisione ci introduce alla quarta serata. Si comincia con un violinista sul tetto, una tempesta di luce che manco nelle battaglie di Star Wars e una stupenda ballerina senza braccia. Simona Atzori, una ragazza, una donna, molto forte, David Garet che, oltre ad essere un bravissimo musicista di fama mondiale, è l'uomo più veloce al mondo ad eseguire Il volo del calaborne con il violino.
20.53. Scopriamo che le 12 canzoni in gara saranno riproposte in versione duetto. Per decidere chi sopravviverà alla mattanza si userà una combinazione di televoto e votazione della giuria.
La marcia in più di questo Festival è proprio Rocco Papaleo che, con grande simpatia sdrammatizza le situazioni dell'attualità. Su questo comico non ci avrei scommesso, mi devo ricredere. Speriamo solo che non esageri e strabordi.
21.00. Gaetano Curreri accompagna Noemi per la nuova versione di Sono solo parole. Una coppia equilibrata ed affiatata che rende ancora più gradevole una delle canzoni più piacevoli della manifestazione.
21.07. Carone e Dalla si accoppiano con Grignai per persistere sul tasto della prostituzione di Ninì. Si è orecchiabile, toccante, ma le manca qualcosa e la coppia (o trio che dir si voglia) è molto poco affiatata.
21.12. Dolcenera e Max Gazzè rivisitano Ci vediamo a casa. Lei indossa un cortissimo sacco dell'indifferenziato dell'Amsa, lui è quasi di un'eleganza sobria. Se il ritornello è orecchiabile mi chiedo come sia possibile inserire in una canzone la parola "monolocale". Compete con i verticalismi sintattici di Max Pezzali ed "l'albero a basso momento di inerzia" di Elio e le Storie Tese.
21.28. D'Alessio e la Bertè accompagnati da Dj Fargetta. Il tutto con l'aggiunta di un corpo di ballo ed un remix pompato. D'Alessio è vestito come il motociclista dei Village People!!! Alla fine della canzone sul palco c'è più gente che in sala.
21.35. Chiara Civello con Francesca Michielin. Al posto del mondo. Due pianoforti, sarà versione balera o qualcosa di diverso? Ok, è stata meno balera di ieri. E con la minaccia del ritorno, ne sentivamo la nostalgia, di Sabrina Ferilli si va in pubblicità. Quando si rientra canta pure, una canzone in romanesco. Ci lamentiamo dei soldi per Celentano e poi invitiamo la Ferilli. Non si capisce perché è li finché non parte lo spottone per la nuova fiction della ragazzona.
22.00. Riprende la gara con Samuele Bersani e Paolo Rossi, pronti a prendere a calci Un pallone. Rossi non aggiunge nulla ad una canzone già comatosa.
22.16. Eugenio Finardi con Peppe Servillo, ed un pacco di altra gente, per E tu lo chiami Dio. Voci maschili forti che si fondono e contrappuntano piacevolmente.
22.19. Nina Zilli, in lamé dorato, e Giuliano Palma con la nuova versione di Per sempre. Con loro sul palco Fabrizio Bosso e la sua tromba. Come sempre brava ed anche bravo Palma, peccato che la canzone mi sia noiosa.
22.27. Arisa e Mauro Ermanno Giovanardi (e chi diavolo è?), La notte. Già i La Crus non mi erano piaciuti l'anno scorso, anche perché poco si capiva delle parole della canzone, ed oggi il loro leader non cambia la mia opinione. Arisa è brava, la canzone è importante, ma il duetto non rende.
22.34. Alessandro Siani. Grande comicità, quasi mi incido i testicoli con le lamette da barba arrugginite e ci verso sopra dell'acido cloridrico concentrato. Però alla gente piace ed io mi adatto.
22.55. Emma con Alessandra Amoroso, il duo di Amici, Non è l'inferno. Magari vincerà, ma per me è un no. Non vedo l'X-Factor.
23.08. Platinette accompagna i Matia Bazar, sarà vincente? Positivo? Senza infamia nè lode, la canzone non ne esce male e rimane una delle più competitive del gruppo.
23.15. Scala e Colacni Brothers fanno da coro a Francesco Renga che, per fortuna chiude la maratona dei big. La tua bellezza sarebbe una che potrebbe essere eliminata senza troppa sofferenza. Orpo me lo sono perso che su RAI4 c'era Wonderland. Non soffro.
23.24. Lo spazio di Papaleo e del suo pianista Arturo Valiante, per una parentesi comico musicale.
23.33. Stop al televoto. Manca poco a scoprire le canzoni che passano il turno. Tocca all'ospite internazionale. Gli One Directon. Cinque di inglesi vestiti male senza voce che cantano su una canzone che parte come clone di Grease e poi diventa una citazione delle B*Witched. Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson, sono nati tutti tra il 1991 e il 1994, eseguono la loro hit e fanno come Baglioni.
23.39. I quattro giovani che si contendono il premio, è il loro momento. La gara sarà, il televoto, sarà falsato dalla solita Golden Share. Alessandro Casillo inaugura la tornata, poco prima la mezzanotte appena in tempo dati i suoi 15 anni, E' vero. Io l'avrei fatta fuori ai duelli e confermo. Commossissimo lascia spazio agli Iohosemprevoglia ed alla loro Incredibile. Mi abbatte come la prima sera.
0.00. Dopo il tg Marco Guazzone. Guasto. Lagna. Chiude Erica Mou con Nella vasca ba bagno del tempo. Delicata, romantica, con buone possibilità di vincere.
0.15. E' ora del markettone per la Carlucci e le sue stelle danzanti. Sul palco arrivano Marco Del Vecchio, Bobo Vieri ed Anna Tatangelo. "Cosa vi ha portato a Ballando con le Stelle?" se foste sinceri direste "I soldi." Ma ogni anno che passa alla Tatangelo ne crescono dieci? Che tristezza sto spottone. Che tristezza!!! Basta!!! Non vi sembra già tardi per andare avanti?
0.28. Si chiude il televoto. Nell'attesa dei risultati si ride con l'enigmistica di Papaleo. Si chiama la grafica e forse ce la si fa. Classifica provvisioria: 4. Guazzone, 3. Mou, 2. Iohosemprevoglia, 1. Casillo. Si gioca con le Golden Share ed alla fine vince Casillo. Tristezza, essendo minorenne non può ne salire sul palco per prendersi gli applausi e cantare di nuovo il suo brano. In compenso si vedono i genitori piangere come fontane. Il premio della critica Mia Martini e lo vince Erica Mou, almeno quello. Casillo non era il mio preferito. La mia meglio era Carlo, eliminata la prima sera, peccato.
Il cerimoniale delle prime due premiazioni è stato un fallimento.
00.44. Sforando, siamo arrivato all'eliminazione dei due big. Restano in gara:
Finardi;
Carone/Dalla;
Bersani;
Zilli;
Renga;
Arisa;
D'Alessio/Bertè;
Noemi;
Dolcenera;
Emma.
Sono fuori i Matia Bazar e Chiara Civello, tante volte le giurie sono strane. Di quelle da me considerate migliori delle 14 originali ne son rimaste tre: Finardi, Noemi ed Arisa.
Passano i sottotitoli e finisce la puntata con i fiori di Sanremo nelle mani di Morandi. Anticipazioni: domani torna Celentano.
"Se mostri col dito la luna allo stolto quello guarda solamente l'indice d'ascolto". Pensiero della notte di chiusura della serata di Papaleo.

Come promesso ce l'ho fatta ad arrivare in fondo, ma ho finito le siringhe di adrenalina per restare sveglio. Se non le trovo in farmacia domani non garantisco tutta la finale.

Nessun commento:

Posta un commento