giovedì 16 febbraio 2012

Sanremo 2012 - Terza serata


La buona prassi di ieri mi ha convinto a proseguire per la strada tracciata: si va a letto quando viene sonno e poi aggiorno. Da quanto ho capito anche stasera sarò faticosa. I dieci cantanti superstiti celebreranno l'Italia, mentre i quattro sull'orlo del baratro lotteranno per salvarsi.
Quali polemiche, quali ospiti stasera ci aspettano? Tra pochi minuti vedremo, tenendo presente che siamo già in ritardo sull'anteprima, e quindi su tutto il resto.
20.37. L'anteprima è affidata a Rocco Papaleo ed alla sua speranza di cantare sul palco di Sanremo, nel corso della serata.
20.45. Omaggi musicali ai successi italiani e stranieri che si son succeduti nella kermesse. Lo stesso Morandi canta una strofa di una canzone italiana che era stata interpretata in inglese da Frank Sinatra. Si susseguono poi altre canzoni omaggio, Dio come ti amo e Gli uomini non cambiano. Morandi è il miglior cantante di questo Festival.
21.04. C'era una volta il west per Chiara Civello e Shaggy. Cantano Io che non vivo senza te. Confermo che la tipa non mi convince e Shaggy fa proprio fatica a cantare con voce normale e non bombastica. Sto cercando degli spilli da infilarmi sotto le unghie dei piedi per alleviare il dolore alle orecchie che questi due mi stanno impartendo.
21.19. Samuele Bersani e Goran Bregovic, con la sua orchestra Per i matrimoni e i funerali, sulle note de Il postino per cantare e suonare Romagna mia. Cioè, non so, tristezza? Su italia 1 non c'era la partita? Torno e c'è una calzone balcana.
21.30. Fumo di Londra per introdurre Nina Zilli e Skye con Grande grande grande. Chiudono con Rome wasn't built in a day.
21.42. Sul tema di Amarcord entrano i Matia Bazar con Al Jerrau, l'unico cantante ad avere vinto tre Grammy Awards in tre categorie differenti jazz, pop e R&B. Cantano Parla più piano.
21.54. Anonimo veneziano per Emma e Gary Go cantano Il Paradiso. Emma, davvero, per Natale scrivi la letterina e chiedi a Babbo se ti porta un po' di voce, sarebbe un bel regalo, fidati.
Morandi e l'inglese, come sciare su un ghiacciaio, nudi, soffrendo di dissenteria: simpatico per chi lo vede. Chiudono con Wonderful ed Emma chiude con la voce.
22.02. 8 1/2 arrivano Arisa e Josè Feliciano cantano Che sarà. Chitarra e voce per l'inizio e poi via con l'orchestra per una canzone presente nell'immaginario collettivo da decenni. Josè Feliciano omaggia Gianni Morandi cantando con lui C'era un ragazzo.
22.18. Federica Pellegrini, entra con sei boys che la aspettano lungo le scale. Parte un'intervista danzante a ritmo di valzer e spiritosa.
22.35. Morricone introduce Renga e Dalma che cantano Il mondo. Ma siamo sicuri che Renga è un cantante, no davvero. Canta con le emorroidi. Escono cantando Bella senz'anima di Cocciante.
22.50. Per un pugno di dollari per Carone/Dalla e Max Langer, danese di belle speranze, Anema e core, ci mancava l'omaggio alla muscia napoletana quest'anno. You are not alone, del danese, chiude l'intermezzo. La seconda canzone è anche piacevole, seppur breve.
23.00. Mission per Irene Fornaciari con Kerry Alice e Brian May con Uno dei tanti. Brave, adrenaliniche con la voce e grandemente supportate dalla chitarra di Brian May. Il pubblico capisce che la più bella esibizione della serata a scroscia applausi, anche alzandosi in piedi. Sgorgano le lacrime dagli occhi di Irene Fornaciari. Grazie al fondatore dei Queen romba We will rock you. Standing Ovulation per tutti.
23.18. Giù la testa per i Marlene Kuntz e Patty Smith cantano Impressioni di Settembre. Ok non è il mio genere, quindi mi astengo dai commenti. Because the night, coinvolge, spacca, squote, gran pezzo.
23.33. Rocco Papaleo vuole a tutti i costi cantare Come vivere, ma Gianni gli chiede di cantare La foca. Dopo Patty Smith si poteva anche evitare.
23.44. La dolce vita per Gigi D'Alessio, Loredana Bertè e Macy Gray. Almeno tu nell'universo. Poi duetto con D'Alessio, su una sua canzone, e Macy Gray.
23.57. Vi avviso che sto cedendo potreste avere un aggiornamento domani su come è finita la serata. Finora nessuno comico e niente Celentano.
00.01. Profumo di donna per Finardi e Noah si esibiscono in una versione alternativa di Torna a Surriento. A Noah spetta la parte in napoletano mentre a Finardi quella in inglese, rock alla Elvis. Ci mettono grinta e sentimento.
Ok si va. E' l'ultimo giorno della settimana e bisogna essere in forma al lavoro. Per le ultime due serate sarò qui dall'inizio alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento