mercoledì 8 febbraio 2012

Radio Killer

Lewis Thomas è alla guida di una macchina dotata di radio CB. Il suo viaggio consiste nel passare a prendere suo fratello Fuller, appena rilasciato di prigione dopo l'arresto per ubriachezza molesta, e la sua amica d'infanzia Venna per, poi, andare a trovare i genitori.
Prima di raggiungere Venna, però, i due si divertono a fare uno scherzo via CB al camionista Chiodo Arrugginito. Spacciandosi per una donna, nome in codice Caramellina, convincono il sempliciotto a recarsi in un motel con tanto di bottiglia di Champagne per un incontro romantico. Lo fanno andare alla stanza acconto alla loro, per godersi lo scherzo, ma qualcosa va storto.
L'occupante della stanza viene trovato massacrato in coma la mattina dopo sull'autostrada che scorre davanti al motel.
Da quel momento i due saranno perseguitati dal camionista ed una volta congiuntisi a Venna rischieranno tutti e tre la vita.

L'idea è carina, un po' ricorda Duel in sala ketchup. Il film scorre abbastanza mantenendo un livello di tensione abbastanza alto. La situazione divertente è che, finché non passa dalla parte del torto, ti trovi a lungo a tifare per il camionista, che li prenda e gli dia tante, ma tante mazzate, perché certi scherzi non si fanno.
La trama è ben strutturata (tra gli sceneggiatori e produttori vi è un giovane, quasi debuttante, J.J. Abrams) e godibile. La regia dinamica e intrigante. Lo spargimento di sangue molto limitato.
Gli attori protagonisti sono due volti noti ( o meglio che diverranno noti). Steve Zahn lo vedremo, dal 2001 ad oggi, in molti film come caratterista, mentre Pau. Walker entrerà nella vita di molti tamarri per l'interpretazione del poliziotto di Fast & Furios. Accanto a loro Leelee Sobieski (un passato in Deep Impact).

Niente di eccezionale, ma a chi non è abituato a questo genere di film metterà qualche brivido. Potrebbe cambiare il vostro modo di vedere il camion alle vostre spalle mentre guidate, di sera, su una strada isolata e, magari, piove. Ah, c'è anche un seguito: Radio Killer 2 - Fine della corsa, con protagonisti diversi.

Titolo originale Joy Ride
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2001
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere thriller
Regia John Dahl
Sceneggiatura Clay Tarver, J.J. Abrams
Produttore J.J. Abrams, Chris Moore
Fotografia Jeff Jur
Montaggio Eric L. Beason, Scott Chestnut, Todd E. Miller, Glen Scantlebury
Musiche Marco Beltrami

Interpreti e personaggi
Paul Walker: Lewis Thomas
Steve Zahn: Fuller Thomas
Leelee Sobieski: Venna
Jessica Bowman: Charlotte

Doppiatori italiani
Marco Vivio: Lewis Thomas
Nanni Baldini: Fuller Thomas
Barbara De Bortoli: Venna
Ennio Coltorti: Chiodo Arrugginito

Nessun commento:

Posta un commento