sabato 18 febbraio 2012

Sanremo 2012 - Serata finale


Un piccolo, relativamente, sforzo ed eccoci pronti ad affrontare l'ultima serata del 62° Festival della canzone italiana di Sanremo.
Partiamo in ritardo rispetto alle altre sera per l'intromissione di RaiSport, ma rimediamo subito con un'anteprima dedicata al corpo di ballo ed a tutte le performance in cui si è esibito in queste sere.
20.48. Eurovisione. Pochi sponsor dopo eccoci sul palco dell'Ariston. Sedie vuote sul palco, Love love dei Beatles e baci con la lingua di coppie innamorate di ogni età che per cinque minuti scorrono davanti al pubblico esterrefatto. Susciterà polemiche l'assenza di baci gay? Al termine tutti lasciano la scena portandosi via la loro sedia lasciando spazio a Gianni Morandi, Rocco Papaleo ed Ivanka Mrazova (con un vestito trasparente con ricami neri, che lascia poco all'immaginazione). Già che sicuramente non sforiamo con i tempi stasera facciamoci quattro chiacchiere e ricordiamo tutti i codici per il televoto dei cantanti.
Finalmente 21.02. Nina Zilli, sempre più simile alla buon'anima di Amy Winehouse, che ripropone la versione originale, come sarà per tutti, della sua Per sempre.
21.08. Gigi D'Alessio e Loredana Bertè, dopo le polemiche del playback di ieri sera, hanno i coraggio di ripresentarsi sul palco e candidarsi a vincere con la loro Respirare.
21.18. Finalmente un comico con le cosidette: Geppi Cucciari. Elegante in nero, con le scarpe i mano per evitare di rocambolare dalle scale. Brava, brillante come sempre e presenta con Morandi Emma.
21.26. Vestita da donna Emma canta Non è l'inferno, la canzone che per gli scommettitori dovrebbe vincere il Festival. Peccato che le spengano sempre il microfono mentre canta, ah no è la sua afonia che la vincola. Sostituite il cameraman della telecamera centrale che è ubriaco. Brava, convinta, commossa.
21.32. Samuele Bersani pronto a prenderci a pallonate. Un pallone è un'altra canzone di critica e specchio della nostra realtà.
21.38. Dolcenera. Ci vediamo a casa. Ma che truccatrici hanno le donne questa sera; tutte topolone sono. Elegante in nero anche lei. Convinta, energica.
21.54. Carone e Dalla. Nanì, mesti mesti si appropinquano per la loro ultima esibizione. Una canzone intensa, ma con il solito senso di già sentito.
22.00. Sono solo parole. Noemi. Nuova pettinatura, bell'abito blu elettrico, bassi che la Bose se li sogna. Forse quella più papabile di vittoria.
22.08. Sarà La notte di Arisa? Ance lei in nero, ben truccata. Ha qualche buona freccia al suo arco, sarà però dura convincere gli spettatori a casa. Senza dubbio è un'artista che trasmette emozioni.
22.13. Riecco Geppi che presenta Eugenio Finardi, E tu lo chiami Dio. Fosse per me qualche soddisfazione in questo Festival gliela farei prendere all'artista ed testo di questa canzone. Forse gli manca solo un po' più di sacralità alla musica che sottolinea le parole di Finardi, sembra quasi tarpata.
22.20. L'ultimo cantante, Renga, sul quale si può cambiare canale, chiude questa fase della kermesse. Sempre elegantissimo, gli manca solo la camicia hawaiana e siamo a posto.
22.26. Abbiamo esaurito i cantanti, raccogliamo ancora un paio d'ore di sms e poi vediamo chi ha vinto. Ma come procederà la serata? Sarà solo una serie di markette o avremo anche qualche contenuto?
222.38. In attesa di preparare il set per Celentano, Morandi, intrattiene il pubblico con C'era un ragazzo. Grande professionista, ottima voce, uno dei pochi cantanti italiani che si merita tutto il bene e tutta la stima degli spettatori, dei fan e di tutti noi.
22.40. Ecco Celentano. Il momento tanto atteso da tre serate si avvera. Inizia cantando in inglese, una canzone che non conosco. Ed inizia il suo monologo, starà dentro nella mezz'ora? Riprende i temi trattati martedì, tra applausi e fischi, cercando di spigarsi meglio e chiudendo con La cumbia di chi cambia, critica allo Stato ed all'uomo. Con Morandi canta Cambia il mondo (sarà questo il titolo?), bella coppia. Standing ovation, contro tutti i pronostici. Vuoi che per davvero la maggior parte degli italiani la pensi come lui? Credo che lo stesso Morandi si sia commosso nel cantare con Adriano. E' sua la frase più bella "Adriano non odia nessuno."
Chiudono precisi, un minuto prima, per essere precisi e non sconvolgere la Lei.
23.15. Poco prima della mezzanotte ecco, finalmente per lui, Alessandro Casillo, il vincitore di Sanremo Social. Ritira i premi si fa fare un po' di foto e canta il suo pezzo.
23.25. Bello che Geppi ritorni spesso a rallegrarci. Sempre spiritosa, brillante e sagace.
23.35. Stop al televoto, tra poco conosceremo la classifica.
23.38. I Cranberries, ospiti internazionali, che tornano a Sanremo con la loro frontgirl storica Dolores O'Riordan. Canzone storica, intervista e ultimo successo Tomorrow.
23.50. Classifica in grafica:
6° Dolcenera;
5° Carone/Dalla;
4° Noemi;
3° D'Alessio/Bertè;
2° Emma;
1° Arisa.
E' fuori un'altro dei miei preferiti, Eugenio Finardi. Vota la sala stampa per assegnare la Golden Share e dopo pochi secondi viene assegnata a Noemi che scala dal 4° al primo posto, scalzando D'Alessio/Bertè.
Al secondo televoto, che riparte alle 23.57, si giocano la vittoria Noemi, Arisa, Emma.
23.58. Tornano Luca e Paolo. Si esibiscono nuovamente, dopo la prima serata di parolacce e polemiche. Tremano già tutti critici. Travestiti da pagliacci invocano una preghiera la protettore dei comici.
00.03. Balletto dell'Ivanka, coreografata da Franco Miseria ed accompagna da ballerini ed una Gatta con gli stivali.
00.12. Ricanta Noemi.
00.16. Ricanta Emma, che a sto punto ci spera.
00.22. Ricanta Arisa.
00.32. Alessio Boni, Bianca Guaccero (Valeria Fabrizi), Diana Roncioni (Alida Chelli) e Caterina Misasi (Lucia Bosè) ricordano Walter Chiari promuovendo la serie tv Rai che andrà in onda tra settimana l'altra (26/27 Febbraio).
00.40. Rocco Papaleo canta, finalmente, la sua Come vivere. Tanto aspettata ed invocata, come sarà? Un po' capisco perchè era stata bocciata, rispetto alle canzoni in gara l'anno scorso era un poco debole. Nel complesso un'ottima spalla per Morandi ed un'arma comica costante nel programma.
00.52. Stop al televoto. Tra poco sapremo. Ma prima un momento per l'orchestra di Sanremo e Sabiu. La melodia che suona ricorda un po' quella di Totoro durante l crescita dell'albero di canfora. Film da rivedere del Maestro Miyazaki Hayao.
01.02. Ultimo intervento di Geppi. Spiritosa, con una chiosa toccante.
01.08. Verrà mandato all'Eurosong ... non lo scopriremo mai perchè Luca e Paolo entrano a salutare il pubblico e Morandi...Ah, no all'Eurovision Song Contest parteciperà per l'Italia, annunciato dai i vincitori dell'anno scorso Elle e Miky, Nina Zilli.
01.13. Si ricompone il trio dei presentatori sul palco per annunciare il vincitore di Sanremo 2012, ma prima il premio della critica Mia Martina per i Big che va a Samuele Bersani.
01.15. Precisi si apre la busta. Vince il Festival di Sanremo 2012 viene vinto da Emma. Al secondo tentativo le va bene. Commossa come se non lo sospettasse. Con il 49% dei voti raggiunge un alto risultato in carriera. Si porta a casa il Leone d'Oro. Commossa canta per l'ultima volta la sua canzone, Non è l'inferno.
01.26. Cala il sipario sulla 62a edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. Da domani partirà il toto conduttore e la ricerca dei cantanti per la manifestazione dell'anno prossimo.

Grazie a chi ha voluto perdere qualche minuto della sua vita leggendo queste righe di cronaca un po' seria, un po' spiritosa, che mi hanno aiutato a mantenere vivo in me l'interesse per questa tradizione italica.
Da settimana prossima si torna alle cose normali. Lunga vita e prosperità a tutti.

1 commento:

  1. Si è conclusa la 62° Kermessa di Sanremocontro! (la recensione di Aldo Grassacci) http://inpastoalsilvio.wordpress.com/2012/02/19/si-e-conclusa-la-62-kermessa-di-sanremocontro/

    RispondiElimina