giovedì 2 febbraio 2012

Wimbledon

Una white card ad un tennista inglese in declino. Così Peter Colt si trova, numero 120 del mondo, a partecipare a Wimbledon per la tredicesima volta. Un onore inaspettato grazie al quale potrà giocare il suo ultimo torneo da professionista.
Nessuna speranza, scommesse contro anche da parte di suo fratello, di passare alcun turno ed il torneo inizia. Inaspettatamente vince il primo turno, ma le prospettive non cambiano, anche la sua testa è conscia che ogni partita che gioca potrebbe essere l'ultima. L'unico stimolo esterno di continuare a giocare viene dalla presenza nel torneo femminile di Lizzie Bradbury, campionessa di tennis statunitense che punta al titolo del Grande Slam. Non appena la vede nuove energie affiorano in lui e riesce a passare anche il secondo turno del torneo. I due iniziano ad uscire insieme, tra una partita e l'altra, nonostante i divieti del padre di lei. La relazione si radica tanto da diventare una storia seria ed importante, fino ad influenzare l'andamento delle loro prestazioni sportive.
Tra un colpo di fortuna ed uno di bravura Peter Colt arriverà alla finale, incarnando un sogno per milioni di inglesi. Riuscirà a vincere? E l'amore?

Una commedia sportiva tenera e coinvolgente. Un Tin Cup del tennis con attori credibili e simpatici che permettono l'identificazione dello spettatore nei protagonisti.
Nel 2004 mette sul set Paul Bettany (che di commedie d'amore ne vedrà ben poche dopo, recitando in ruoli come quelli di Legion, The Priest ed in film come Il Codice da Vinci e Iron Man), Kristen Dunst (attrice dagli alti e bassi, ma di un bellezza dolce), Jon Favreau (attore e regista i cui ultimi tre film sono i due Iron Man e Cowboy contro Alieni) ed in un cameo la nostra Cecilia Dazzi (L'ispettore Coliando). Diretti da Richard Loncraine regista onesto, con poco di memorabile nel passato e negli anni successivi a Wimbledon, che ben riesce a rendere la dinamica dei match tennistici, danno vita ad un film piacevole e romantico. La sceneggiatura è quella di un plot classico di una storia d'amore, tra prese e lasciate, e sembra dilatare e stringere i tempi del torneo a piacere, per far vivere ad i protagonista la loro storia romantica.

Un film senza pretese, con buoni attori, piacevole.

Titolo originale Wimbledon
Paese Regno Unito, Francia, USA
Anno 2004
Durata 98 min
Genere commedia

Regia Richard Loncraine
Sceneggiatura Adam Brooks, Jennifer Flackett, Mark Levin
Produttore Universal Pictures Video
Fotografia Darius Khondjj
Montaggio Humphrey Dixon
Effetti speciali Richard stammers Hill, The moving picture company, Gualtiero Effects associates Itd., The infiatable crowd company itd. Hill
Musiche Ed Shearmur
Scenografia Brian Morris
Costumi Louise Stjernsward

Interpreti e personaggi
Kirsten Dunst: Lizzie Bradbury
Paul Bettany: Peter Colt
Jon Favreau: Ron Roth
Sam Neill: Dennis Bradbury
James McAvoy: Carl Colt
Bernard Hill: Edward Colt
Eleonor Bron: Augusta Colt
Austin Nichols: Jake Hammond
John Warnaby: Reporter
Cecilia Dazzi: Billi Clementi
Robert Lindsay: Ian Frazier
Annabel Leventon: Sig.ra Rossdale
Nikolaj Coster-Waldau: Dieter Prohl

Doppiatori italiani
Domitilla D'Amico: Lizzie Bradbury
Niseem Onorato: Peter Colt
Franco Mannella: Ron Roth
Luigi La Monica: Dennis Bradbury

Nessun commento:

Posta un commento