Dallo spazio arriva un disco volante. Il suo pilota è in fuga da una razza aliena che ha appena terminato di sterminare il suo mondo. Il suo pilota è Duke Fleed, Principe della stella Fleed, ed è in fuga dall'esercito di Vega.
Il disco volante atterra sulla Terra per un motivo ben preciso: i Veghiani hanno sul loro cammino di conquista anche il pianeta azzurro.
Pochi mesi dopo la sua venuta giungono, come previsto, anche i malvagi conquistatori e la battaglia ha inizio.
Il cattivo generale Gandal manda all'attacco i suoi mostri robot che vengono sbaragliati dal misterioso alieno, che ormai vive come terrestre nella fattoria Shirakaba ed è stato adottato dal dottor Umon del centro per le ricerche spaziali, grazie all'aiuto dell'invincibile Grendizer (il robot contenuto nel suo disco volante).
La resistenza non era prevista nei piani dell'esercito di re Vega che invia ulteriori aiuti in soccorso del suo avamposto sulla Luna, la base Skullmoon sul lato oscuro del satellite terrestri.
Gli scienziati veghiani riescono a scoprire che sulla Terra esistevano già due potenti robot ormai in disuso e conservati in hangar e musei: Mazinger Z e Grande Mazinger. Con uno stratagemma riescono a prendere possesso delle menti dei due piloti, Koji Kabuto e Tetsuya Tsurugi, e spingere i robot all'attacco del Grendizer. Il piano non va a buon fine, ma permette ai generali veghiani di studiare un altro stratagemma. Viene mandato in azione il carnefice più cruento tra le loro fila che prende possesso del Grande Mazinger, occupa il centro ricerche e lega tutti coloro che vi trova all'interno intorno alla corpo del robot per poi ergersi a combattere contro Grendizer.
Brutti ricordi si affastellano nella mente di Duke Fleed, ma se vorrà salvare il pianeta dovrà affrontarli e superarli.
Per chi non fosse aggiornato Grendizer è il nome originale di Goldrake, e d'visual per venire in contro a nostalgici ed affezionati al classico ci propone questo volumetto in due versioni una con i nomi originali giapponesi ed una con i nomi italiani dei personaggi, così come con due copertine dalla grafica del testo differente a richiamare il nome del robot nelle due versioni.
La versione di Nagai Go del manga dedicato al personaggio a lui creato è più cruenta e realistica dei quella propostaci anni fa ad opera di Ota Gosaku. Se la storia di base è più o meno simile il Maestro si diletta a colorire la sua versione con guest stars speciali e richiami a sue altre opere. Emozionanti il ritorno in azione del Grande Mazinger e del Mazinger Z, così come quello dei loro piloti. Veramente cruenta e forte la scena della pioggia di bambini che mette fine al conflitto tra Veghiani a Fleediani, a favore dei primi. Così come inaspettata la citazione da Devilman, di Jinmen, durante lo scontro finale tra Grendizer ed il "sequestrato" Great Mazinger.
L'ottima dinamica degli scontri rende ancora più piacevole la lettura.
Un volume per nostalgici immancabile nella propria collezione, che va ad arricchire il piccolo panorama italiano dedicato a questo storico robottone.
Il prezzo, non proprio politico, è quello che potrebbe frenare l'acquisto: 7,10€
Nessun commento:
Posta un commento