lunedì 29 novembre 2010

Legion

Bob Hanson nella sua vita ha preso una decisione sbagliata e questo l'ha reso un orso intrattabile. Scegliere di aprire una tavola calda nel deserto, dove si ferma solo chi ha problemi alla macchina o sbaglia strada, gli ha fatto perdere la moglie ed il sorriso. In una calda vigilia di Natale sono ospiti del Paradise Falls solo una famiglia, madre, padre e figlia, la cui macchina ha un guasto e un forestiero di coloro. In cucina il vecchio Percy, da una mano solo, in officina il figlio di Bob, Jeep, ed a servire tra i tavoli Charlie, cameriera in cinta. La giornata sembra come tante fino a quando un'anziana donna non entra ed ordina una bistecca al sangue. Dopo qualche minuto azzanna al collo il padre di famiglia ed inizia camminare sul soffitto cercando di uccidere Charlie. Viene abbattuta a colpi di revolver dal forestiero.
Qualche minuto dopo una macchina della polizia appare all'orizzonte. Al suo interno non c'è un poliziotto, ma l'Arcangelo Michele. Venuto a proteggere Charlie ed il suo bambino, unica speranza per la sopravvivenza dell'umanità. Michele ha abbandonato il suo status di Arcangelo del Signore, si è tagliato le ali e disubbidito ad un ordine del Creatore che riteneva ingiusto e messo al servizio dell'umanità. Dio, infatti, ha deciso di inviare le sue schiere di angeli ad impossessarsi dei corpi dei deboli e mandarli alla ricerca di Charlie, il cui frutto del ventre custodisce l'unica possibilità di salvezza per l'umanità che ha deluso ancora le sue aspettative, per ucciderla e non far nasce il bambino.
Michele si è rivoltato alla situazione e messo al servizio della ragazza per proteggere tutto il genere umano.

Il film ha la classica trama dell'horror alla "La Notte dei Morti Viventi" o "Zombi", insomma i classici. Un diner isolato nel deserto, sette persone in pericolo, un sacco di armi e il giustiziere che li protegge. All'esterno un'orda di persone senza volontà il cui unico scopo è entrare nell'improvvisato fortino e fare a pezzi tutti. Interessante la variante angelica con lo scontro finale, a base di lame e misericordia, tra i due Arcangeli, Michele e Gabriele.
Un buon cast con un malinconico e combattuto Paul Bettany ed un incupito Dannis Quaid supportati da buoni attori.
Una regia di stile classico, per film del genere, rende godibile la visione di una pellicola a trama interessante, ma forse poco incisiva. Finita la visione ti viene da chiederti: "E allora?". Insomma un film che si lascia guardare per 90 minuti, ma che non lascia il segno. Puro intrattenimento a "mazzate" e morti, con una leggera trama con spunti originali corredata da godibili effetti speciali, molto ben realizzati, e qualche spunto originale sulla dotazione di armi e difese per gli angeli in battaglia.

Siete pronti all'Apocalisse?

Titolo originale Legion

Paese USA
Anno 2010
Durata 100 minuti

Genere thriller, horror, azione
Regia Scott Stewart
Sceneggiatura Peter Schink, Scott Stewart

Casa di produzione Bold Films
Distribuzione (Italia) Sony Pictures
Fotografia John Lindley

Interpreti e personaggi
Paul Bettany: Michael
Lucas Black: Jeep Hanson
Tyrese Gibson: Kyle Williams
Adrianne Palicki: Charlie
Charles S. Dutton: Percy Walker
Jon Tenney: Howard Anderson
Kevin Durand: Gabriel
Willa Holland: Audrey Anderson
Kate Walsh: Sandra Anderson
Dennis Quaid: Bob Hanson
Jeanette Miller: Gladys Foster
Cameron Harlow: Minivan Boy
Doug Jones: Ice Cream Man

Nessun commento:

Posta un commento