La guerra dei sessi, vista da diverse sfaccettature, coinvolge i protagonisti delle nostre storie.
In astinenza da 10 mesi ed appena divenuto padre Walter, allenatore di serie A di pallavolo femminile, cade in tentazione e tradisce sua moglie Monica con Eva, la bella schiacciatrice della sua squadra. I sensi di colpa verso le due donne, ed i consigli degli amici, lo mettono in crisi mentre si avvicina la finale scudetto.
Diego è in perenne conflitto con Chiara, infermiera iperfemminista e convinta ambientalista, a causa della sua passione per le donne di ogni nazione che porta a casa per una botta e via. Convinto di avere una chance anche con Chiara si scontra con il di lei rifiuto incappando con in un'impotenza psicologica. Unica via si guarigione: l'avere un rapporto con la ragazza, per la quale si imbarcherà in avventure impensabili.
Andrea e la sua coinquilina omosessuale Marta si innamorano della stessa ragazza, Francesca. Una volta che lo scopriranno per risolvere la situazione, si imbarcheranno in una vacanza in Corsica, dai risvolti inaspettati e dalle situazioni paradossali
Vittorio, presidente della squadra di volley di Walter, tradisce Nicoletta, sono i genitori dell'Andrea della situazione precedente, con una giocatrice panchinara. In giorno che lei lo scopre cade nella crisi di mezz'età. Ad aiutarla ad uscirne sarà Renato, suo collega ed innamorato di lei da 11 anni, facendole capire quanto valore è nascosto in lei per quella che realmente è.
Altro che "Benvenuti al Sud"! Questo film corale è veramente divertente. Soluzioni registiche, implemento di effetti speciali in computer grafica si amalgamano in armonia perfetta con la sceneggiatura imbastita dagli autori. Tutte e quattro le storie si intersecano tra di loro all'insaputa dei protagonisti elevando il livello di divertimento alla quarta potenza. Fabio De Luigi è un grande, come sempre, e con lui la Ocone e la Wurth descrivono ottimamente i problemi delle coppie giovani. Vaporidis ed i suoi coinquilini (rappresentanti della nuova generazione) offrono un bello scorcio sui problemi dei giovani. Pannofino, Cederna e la Signoris descrivono al meglio la fascia dai 50 in su. Preziosi e la Cortellesi, con la partecipazione della Littizzetto, ci spingono a riflettere sui problemi dei single e le loro difficoltà di comunicazione.
A tratti surreale, a tratti iper reale, il film diverte e spinge, persino, a qualche riflessione sulle situazioni reali di cui siamo a conoscenza.
Un paio d'ore di relax, risate e divertimento assoluto con le vicende studiate da Fausto Brizzi.
Menzione d'onore a Chiara Francini, e chi vedrà il film concorderà con me.
Titolo originale Maschi contro femmine
Paese Italia
Anno 2010
Durata 113 min
Genere commedia romantica
Regia Fausto Brizzi
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Interpreti e personaggi
Fabio De Luigi: Walter
Claudio Bisio: Marcello
Paola Cortellesi: Chiara
Alessandro Preziosi: Diego
Lucia Ocone: Monica
Nicolas Vaporidis: Andrea
Francesco Pannofino: Vittorio
Carla Signoris: Nicoletta
Luca Calvani: Marco
Daniel McVicar: Capitano Bell
Sarah Felberbaum: Francesca
Nancy Brilli: Paola
Giuseppe Cederna: Renato
Paolo Ruffini: Ivan
Chiara Francini: Marta
Giorgia Wurth: Eva
Laura Barriales: Ramona
Luciana Littizzetto: Anna
Emilio Solfrizzi: Piero
Metis Di Meo: assistente di Marcello
Maurizia Cacciatori: se stessa
Francesca Piccinini: se stessa
Nessun commento:
Posta un commento