venerdì 12 novembre 2010

Heavy Rain

Quattro vicende che si intersecano, quattro protagonisti di cui vivere quattro giorni di vita:
Madison Paige, giornalista di fama, doppiata nella versione italiana da Claudia Gerini. Soffre d'insonnia e l'andare a dormire nei motel è l'unica cura che sia riuscita a trovare. Infatti, è in questi luoghi di transito e di vite distrutte che riesce a prendere sonno e riposare la notte. A seguito di un incubo avuto nel suo loft si trasferisce in un motel in cui incontra per caso un altro personaggio coinvolto nel caso del Killer dell'Origami e da quel momento comincia ad investigare sul caso.
Norman Jayden, agente dell’FBI, doppiato nella versione italiana da Alessandro Rigotti. Il suo intervento è stato richiesto dalla polizia cittadina per investigare a fondo sul caso del Killer dell'Origami e trarla in salvo dall'opinione pubblica. Grazie a tecnologie speciali dovrà scoprire chi è l'assassino, il suo modus operandi, le sue motivazioni e fermarlo.
Scott Shelby, investigatore privato cinquantenne, doppiato nella versione italiana da Gianni Gaude. Svolge un'indagine personale sul killer, ricostruisce i delitti del passato visitando i parenti delle vittime e raccogliendo indizi che lo aiutino a risolvere il caso.
Ethan Mars, architetto, doppiato nella versione italiana da Pino Insegno. Il Killer dell'Origami ha rapito il suo unico figlio di dieci anni. Questo si aggiunge al periodo nero cominciato con l'incidente in cui il suo primo figlio Jason ha perso la vita, al divorzio dalla moglie ed alla crisi lavorativa. Cercherà di trovare il bambino sottoponendosi alle prove che l'assassino gli proporrà.

Il vero protagonista del gioco è Shaun, il secondo figlio di Ethan Mars, fratello del Jason che ha perso la vita due anni prima all'uscita del centro commerciale, rapito dal Killer dell'Origami.
La sua ricerca viene svolta dai quattro personaggi. Il più vicino a lui è suo padre, Ethan Mars, che dopo la perdita del primo figlio ed al come che ne è seguito, sofferente di depressione, agorafobia, e di "black out" che non gli permettono di ricordare ciò che accade nei momenti di "assenza". Uno di questi attacchi lo sorprende mentre è al parco giochi con Shaun e quando rientra in se il piccolo non c'è più.
Il criminologo dell'FBI Norman Jayden, viene coinvolto nel caso ad assistere la polizia nella cattura dell'assassino dell'Origami. In base alle sue indagini e deduzioni ritiene che il tempo massimo per salvare il bambino siano 72 ore. Il suo ragionamento si basa sul fatto che i bambini vengono ritrovati morti affogati nei giorni di pioggia. Ciò lo porta a dedurre che il bambino sia stato nascosto in un posto in cui possa filtrare acqua piovana per almeno 150mm.
Una volta resa nota la notizia che un'altra vittima è stata rapita dall'assassino dell'origami la casa di Ethan Mars viene presa d'assalto da giornalisti e fotografi. Si rifugia in un motel nel quale viene contattato dall'assassino che lo invita a sacrificarsi per trovare suo figlio. Gli indizi sono dentro ad una scatola da scarpe e sono cinque animali fatti con gli origami, una pistola ed un cellulare sul quale giungeranno le informazioni per la localizzazione di Shaun, dopo che lui avrà soddisfatto le richieste del killer.
Nello stesso motel incontra Madison Paige che lo rattoppa dalle ferite, lo sprona nella prosecuzione dell'indagine. Lei stessa, a sua volta, inizia ad indagare ed a mettere in pericolo la propria vita per il bambino.
Oltre a loro tre sulle tracce lasciate dall'assassino c'è un investigatore privato, Scott Shelby, che indaga per conto di alcuni genitori delle vittime raccogliendo da loro oggetti che siano legati al killer.
Le indagini della polizia sembrano essere infruttuose fino a quando l'ex moglie di Mars si reca presso gli uffici e parlando con il tenente Carter Blake non gli confida dei black out e della depressione del marito. Blake ha ora la sua pista, per lui Ethan Mars è l'assassino dell'origami.

La trama complessa di questo gioco lo colloca a buon diritto nella categoria film d'azione. L'interazione con la storia non è la classica da arcade o sparattutto, ricorda di più i vecchi giochi alla "Space Ace" o "Dragon's Lair". Viviamo in una graphic story in cui le azioni che dobbiamo compiere sono state decise in precedenza, sta a noi a premere i tasti che ci appaiono sullo schermo col giusto tempismo ed a effettuare le scelte che riteniamo più opportune in modo da indirizzare la vicenda verso uno dei 17 finali a disposizione. La grafica è tanto realistica da risultare quasi troppo statica rispetto a quello che siamo abituati nei giochi classici, il doppiaggio dei personaggi è di alto livello (giusto per citare le voci più note al grande pubblico Pino Insegno e Claudia Gerini) e la trama è tremendamente avvincente e stupefacente che vorresti vederla sul grande schermo.
La longevità del gioco può essere abbastanza lunga se vogliamo raccogliere tutti i trofei a nostra disposizione e scoprire tutti i finali possibili, altrimenti ci possiamo godere le nostre 30/40 ore di gioco ed archiviarlo come se fosse un Blue Ray cinematografico. Il mio consiglio è di provare a vedere le alternative a nostra disposizione in quanto in un'unica partita non riusciremo a giocare tutte le sezioni temporali disponibili per via delle singole scelte che faremo.
L'interazione con i personaggi si può svolgere con il classico controller della PS3 o, grazie all'aggiornamento obbligatorio, con il nuovo strumento Move.

Peccato sia solo per PS3. i possessori di altre console non ne potranno godere.

Titolo Originale Heavy Rain
Sviluppo: Quantic Dream
Ideazione: David Cage
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment Europe
Data pubblicazione: Sony PlayStation 3:
JPN 18 febbraio 2010
USA 23 febbraio 2010
EU 24 febbraio 2010
AUS 25 febbraio 2010
UK IR 26 febbraio
2010 Move Edition:
EU 6 ottobre 2010
UK 8 ottobre 2010
Genere: Azione
Tema: Thriller, Investigazione
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: PlayStation 3
Motore fisico: PhysX
Supporto: Blu-ray Disc
Requisiti sistema: 4 GB di spazio libero sul disco fisso
Fascia di età: BBFC: 15
ESRB: M
OFLC (AU): MA15+
PEGI: 18, violenza, turpiloquio
USK: 16
Periferiche di input: Sixaxis o DualShock 3, PlayStation Move
Risoluzione: 720p

Nessun commento:

Posta un commento