mercoledì 13 ottobre 2010

I Nuovi Vendicatori - Segreti svelati

I Vendicatori si sono uniti nuovamente, ma in una formazione diversa. A distanza di un anno dallo scioglimento nascono i Nuovi Vendicatori. Accanto a supereroi classici, non gli originali Vendicatori, come Iron Man, Capitan America, l'Uomo Ragno, Luke Cage si affacciano nuovi eroi: Sentry, la Donna Ragno e Ronin. Uno nuovo veramente, Ronin, gli altri due di vecchia data, ma ai quali è stata data nuova luce.
Questa uscita de "Le Grandi Saghe" ci propone tre storie (ciascuna delle quali pubblicata in tre episodi in originale) che ci presentano i tre nuovi membri della formazione. Tutte scritte dall'abile Brian M. Bendis ed illustrate da David Finc (Sentry e Ronin) e Jim Choo (la Donna Ragno). Il filo conduttore che lega le tre storie è l'introduzione delle diverse sfaccettature della Donna Ragno, la spiegazione dei suoi poteri, un po' del suo passato recente, il suo presente e qualche accenno al suo futuro.
Jessica Drew era stata utilizzata dal padre per degli esperimenti sulla mutazione del DNA. Grazie, o per colpa, delle manipolazione subite ha acquisito alcune abilità peculiari: può emettere scariche bio-elettriche dalle mani, ha una forza sovrumana che le permette di sollevare 7 tonnellate, può controllare i suoi ferormoni per ammansire gli uomini, ha la capacità di aderire alle pareti e può planare. Nel tempo però questi poteri avevano iniziato a subire oscillazioni nella loro costanza fino sa scomparire del tutto. Disperata per la situazione Jessica accettò di sottoporsi ad una seconda manipolazione genetica ad opera dell'HYDRA, un'organizzazione criminale avversaria dello SHIELD. Dopo 17 mesi aveva acquisito nuovamente tutti i poteri e grazie ad un nuovo costume anche l'abilità di volare. Da allora è rientrata nello SHIELD, di cui era agente facendo il doppio gioco per l'HYDRA ed il terzo gioca per il capo dello SHIELD stesso, Nick Fury, e si è sposata con Luke Cage. Nella storia a lei dedicata Capitan America scopre le carte e la spinge a rivelare per chi lavora, dopo che lei ha liberato il capo di una delle teste dell'HYDRA, la pericolosa Viper.
Ronin è un misterioso ninja suggerito a Capitan America da parte di Matt Murdok, Devil. Prende parte ad una missione organizzata per ritrovare Silver Samurai, rapito dalla setta della Mano dopo la sua fuga da un super carcere di una branca deviata dello SHIELD, in Giappone. La missione riesce solo parzialmente ed alla conclusione si scopre che Ronin è una lei. Maya Lopez, che si presenta con il nome di Echo, dopo aver svelato la sua identità a tutti i Nuovi Vendicatori riparte per il Giappone per tenere d'occhio Silver Samurai ed per impedire che Elektra Natchios riprenda il controllo totale sulla Mano (associazione criminale concorrente dell'Hydra). Le sue abilità sono quelle di leggere dalle labbra delle persone quando parlano (anche sotto le maschere), ha una memoria fotografica che le consente di copiare tutto ciò che vede, è una ginnasta di livelli olimpici ed è profonda conoscitrice delle arti marziali giapponesi.
Quella di Sentry è una storia strana. E' il più potente di tutti i supereroi dell'universo Marvel, ma nessuno si ricorda di lui. L'unico ad avere informazioni consce su di lui è Iron Man, mentre nelle memorie digitali di Reed Richard Robert "Bob" Reynolds, il vero nome di Sentry, ha registrato diversi messaggi per chiedergli aiuto, ma che vengono ritrovati solo adesso. Sentry, nel mondo degli eroi, esiste solo in versione fumetto e Reynolds crede di essere un uomo qualsiasi con moglie ed un cane nella periferia americana. Ha vaghi ricordi di essere Sentry, ma ha paura ad ammettere che ciò sia vero in quanto teme la sua nemesi Void. In un momento di pseudo lucidità, credendo di aver ucciso sua moglie si fa rinchiudere nell'istituto di massima sicurezza di Ryker's Island chiamato Raft. In seguito alla rivolta organizzata da Electro riesce a fuggire e rifugiarsi nel deserto. Qui viene raggiunto da Capitan America, Iron Man, da sua moglie, il cui omicidio si rivela un delirio della sua mente sconvolta, e dal disegnatore della sua serie a fumetti. Tutti tentano di riportarlo alla ragione ed aiutarlo, ma lui riesce a fuggire. Ritrovato, nella sua abitazione, la sua mente si sconvolge portandolo allo scontro con i Nuovi Vendicatori, gli X-Men, gli Inumani e i Fantastici Quattro. Emma Frost, capo degli X-Men, riesce a penetrare, col suo permesso nel cervello di Sentry e, con l'aiuto della moglie di Reynold, a far scomparire la nemesi Void generata dal suo subconscio ed a liberare la vera coscienza dell'eroe. Coscienza imbrigliata da Mastermind al fine di rendere inoffensivo il più potente eroe del mondo. Le sue abilità vengo dal sole. La sua forza è straordinaria e si definisce l'uomo dalla potenza di un milione di soli. E' il superuomo classico rivisitato in chiave moderna: forza e resistenza sovrumana (solleva oltre 100 tonnellate), volo, supervelocità, controllo della luce ed una forma di poteri mentali in grado di cancellare il ricordo di sé stesso dalle menti dell'intero genere umano.
Al termine del reclutamento i Nuovi Vendicatori si presentano al pubblico. La gente è entusiasta, ma la stampa critica ogni singolo membro pesantemente.

Una storia di transizione interessante, ma non fondamentale. Acquisto non consigliato a chi vuole leggere un racconto completo, consigliato per chi vuole approfondire qualche retroscena. Belli e realistici i disegni di David Finch, solita pacchianata quelli di Frank Cho. Peccato perché la vicenda di Jessica avrebbe meritato un disegnatore migliore, dallo stile più realistico e con miglior gusto nel vestire e nella cura del look dei suoi personaggi.
____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento