martedì 12 ottobre 2010

Batman Arkham Asylum - PS3

Quincy Sharp, neo direttore dell'Arkham Asylum, il manicomio criminale di Gotham City, ne ha promosso la ristrutturazione e sotto la sponsorizzazione della Wayne Enterprise, ha aggiornato le strutture con i più moderni ritrovati della tecnologia. Grazie a tutti questi investimenti l'ospedale è diventato centro d'eccellenza e di massima sicurezza che si avvale della collaborazione di medici e psicologi dalle idee innovative che possono portare avanti le loro ambiziose tecniche terapeutiche.
L'Arkham Asylum è la seconda casa della nemesi del Cavaliere Oscuro. Quando Batman lo cattura di solito è qui che viene portato. Anche questa volta dopo essere stato arrestato per aver preso in ostaggio il sindaco di Gotham è qui che è stato introdotto. Strana coincidenza, però, è il misterioso incendio di scoppiato a Blackgate, la prigione cittadina, che ha costretto le autorità carcerarie a trasferire centinaia di detenuti, tra cui molti sgherri del Joker, proprio ad Arkham.
La situazione che si è venuta a creare non convince Batman che decide, insieme al commissario Gordon, di scortare il pazzo criminale fino alla sua cella. Le paure del vigilante mascherato non sono mai infondate. Infatti, grazie alla collaborazione di guardie corrotte ed all'abilità informatica della sua collaboratrice e compagna, Harley Quinn, il Joker prende possesso del manicomio e cattura il commissario. Minacciando il suo ostaggio di morte dà una ragione in più a Batman per indagare ed addentrarsi nella sterminata struttura. Rallentato dai suoi vecchi nemici, come Victo Zsasz, Bane, Harley Quinn, Spaventapasseri Killer Croc, Poison Ivy e dagli indovinello dell'Enigmista Batman non fa altro che il gioco di Joker senza comprendere a fondo il vero piano. 3
Isolato dal resto della città, il suo unico contatto resta l'Oracolo, Barbara Gordon, i conti iniziano a tornargli. Il Joker sta tentando di sintetizzare una variante del Venom, sostanza che potenzia a dismisura Bane, più stabile e potente.

La storia è ben costruita ed avvincente. Garantisce una trentina di ore di gioco in modalità "storia" ed un decina di più in quella "sfida", necessaria per completare il gioco al 100%. Le numerose sfide dell'enigmista disseminate durante l'avventura (240 contando anche i nastri dei dialoghi coi pazienti, le mappe degli enigmi e le Cronache di Arkham) aiutano a conoscere meglio il mondo creato da Bob Kane a partire dal 1938. Accenni ad avversari più o meno noti stimolano la prosecuzione nel gioco. Tante tecniche di combattimento diverse rendono completa l'esperienza nei panni del Cavaliere Oscuro. Le voci del doppiaggio italiano sono tra le più note ai "ragazzi degli anni 90", troviamo Massimo Balzarotti nei panni di Batman e Marcella Silvestri in quelli di Harley Quinn. La grafica è intrigante, intensa e dettagliata (non raggiunge gli apici di Assassin's Creed o Uncharted), giusta per le atmosfere del gioco. Sono presenti sia una Cronaca di Arkham segreta, rintracciabile solo dopo aver trovato tutte le altre e comunque non segnata sulla mappa, ed un easter egg nello studio del Direttore.
Unico difetto, a mio parere, la gestione della telecamera troppo fluida ed imprecisa. Il motore grafico Unreal continua a non convincermi del tutto, anche se dona grande fluidità al gioco.

Divertente, a volte ripetitivo. Impersonare Batman, anche se in un videogame, per qualche ora non ha prezzo. Poi, una volta completato il gioca avrete a disposizione una mini enciclopedia sul grande personaggio dei fumetti della DC e sui suoi antagonisti.

Titolo originale Batman Arkham Asylum
Sviluppo: Rocksteady Studios
Pubblicazione: Eidos Interactive
Data pubblicazione:
25 agosto 2009
28 agosto 2009
Genere: Stealth, Avventura dinamica
Tema: Fumetto DC Comics
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360
Motore grafico: Unreal Engine 3.5
Motore fisico: PhysX

Nessun commento:

Posta un commento