lunedì 11 ottobre 2010

Dogma

Bartleby e Loki, rispettivamente angelo Grigori e angelo della morte, sono stati scacciati millenni or sono dal Paradiso per aver violato un ordine di Dio ed essersi rifiutati di portare a termine un massacro di violatori dei Comandamenti. Ai giorni nostri scoprono che il cardinale Ignatius Glick (modernizzatore del look della Chiesa in quello stato con iniziative tipo "Cattolicesimo Wow" e "il Cristo compagnone") per il centenario della fondazione della chiesa di San Michele in New Jersey concede, con il patrocinio del Vaticano, l'indulgenza plenaria a tutti coloro che passeranno sotto la porta d'ingresso della chiesa. Il perdono dei peccati permetterebbe loro di riaccendere al Regno dei Cieli vincendo l'esilio inflittogli da Dio.
L'angelo Metatron, Serafino che agisce come Voce di Dio, viene inviato per fermare il piano dei due angeli in quanto il compimento del loro piano metterebbe a repentaglio l'infallibilità di Dio su cui si basa il mondo e quindi l'esistenza stessa della Terra. Il Serafino si reca da Bethany Sloane, una ragazza che lavora in una clinica per aborti e che ha, pur continuando ad andare in chiesa tutte le domeniche, ormai perso la fede da molto tempo, apparendole com rovo fiammeggiante in camera da letto. La convince ad affrontare il viaggio verso il New Jersey per impedire agli angeli di compiere il misfatto insieme da due profeti, Jay e Zittino Bob (uno chiacchierone e fissato col sesso ed uno silenzioso), ed al tredicesimo apostolo, escluso dal Vangelo perché di coloro. A loro si aggiungerà anche una Musa spogliarellista che li aiuterà a risolvere alcuni problemi che incontreranno sul loro cammino.
In opposizione a loro opereranno le forze del male rappresentate dall'ex Musa spedito all'Inferno, e diventato demone, Azrael con i suo tre serventi, ragazzi con mazze da hockey e pattini a rotelle ai piedi aiutati dal demone del Golgota. Azrael, per risentimento contro Dio, è il vero macchinatore che vuole permettere ai due angeli caduti di raggiungere la chiesa ed ottenere l'indulgenza per poter così annullare la sua trasformazione in demone e fuggire dall'Inferno.
Durante il loro percorso di avvicinamento alla Chiesa Bartleby e Loki ritornano ai fasti dei vecchi tempi portando a termine stermini contro gli idolatri ed i violatori dei comandamenti, sicuri dell'indulgenza.
Il viaggio di Bethany e della sua compagnia si dimostra problematico e ricco di rivelazioni. Le tre più importanti sono che Dio è una lei, che lei stessa è l'ultimo discendente di Gesù Cristo ed è per questo che è stata scelta per fermare i due angeli, e che è stata chiamata nel gioco in quanto Dio non si trova. Infatti, Dio, ha una passione per il gioco umano del flipper. Una volta al mese assume forma umana e scende sulla Terra a giocare a flipper e da una di queste sue escursioni non è ancora tornata.
La risoluzione degli eventi avverrà quando gli interessati si ritroveranno davanti alla chiesa di San Michele per la resa dei conti finale.

Un film che con la scusa di narrare una commedia divertente e dissacrante si pone come feroce critica del Cattolicesimo ai giorni nostri. Dialoghi arguti e intensi recitati da tutti gli interpreti pongono all'attenzione dello spettatore luoghi comuni, nozioni religiose, interpretazioni particolari dei dogmi cattolici ed i problemi d'immagine comuni con cui tutta la Chiesa deve far di conto.
Ben diretto, con pulizia di montaggio, colonna sonora che va dal rock alla musica classica, tiene per tutta la durata della pellicola incollata l'attenzione dello spettatore. Ricco di situazioni surreali e divertenti che si alternano a "ripassi" di storia religiosa è sia strumento di svago che di acculturazione, grazie al lavoro di ricerca svolto dal regista.
Tra le tante curiosità, citazioni, autocitazioni presenti nel film la più interessante è che oltre ad essere regista, soggettista, sceneggiature del film Kevin Smith è per tutto il tempo sullo schermo interpretando Zittino Bob e recitando addirittura due battute!

Da vedere, accettare col sorriso sulle labbra, senza preconcetti e voglia di far polemica. Da prendere come un film di denuncia con dialoghi divertenti nella speranza che sia spunto di qualche riflessione.



Titolo originale Dogma

Anno 1999
Durata 130 min

Genere commedia
Regia,Soggetto,Sceneggiatura Kevin Smith

Musiche Alanis Morissette, Howard Shore

Interpreti e personaggi
Ben Affleck: Bartleby
Matt Damon: Loki
Linda Fiorentino: Bethany Sloane
Jason Mewes: Jay
Chris Rock: Rufus
Alan Rickman: Metatron
Jason Lee: Azrael
Salma Hayek: Serendipity
Kevin Smith: Silent Bob
Janeane Garofalo: Liz
George Carlin: cardinale Ignatius Glick
Alanis Morissette: Dio

Nessun commento:

Posta un commento