giovedì 7 ottobre 2010

Matrimoni e altri disastri

Alla fine il matrimonio si farà, ma come ci siamo arrivati?A Firenze Alessandro e Beatrice, da li ad un mese si sposeranno. Improvvisi impegni da parte di lei che la terrebbero lontana non le darebbero il tempo di organizzare la cerimonia. L'unica soluzione sembrerebbe quella di annullare il tutto. In soccorso di Bea arriva Nanà, la sorella maggiore, single da troppo tempo, innamorata di uomini sbagliati, che a suo malgrado si offre di organizzare il tutto, bomboniere, lista nozze, rinfresco, chiesa, insieme al futuro cognato.
Voce narrante di tutto il film Nanà non ha una vita semplice. Scrittrice, avversa alla tecnologia, insegnate di sostegno per il figlio di un'amica, gestisce anche una libreria. Amici le cercano l'anima gemella e le difficoltà di adattamento al carattere menefreghista e sbruffone di Alessandro la rendono ancora più nervosa. Pian piano, però, i due futuri cognati si avvicineranno, tanto da mettere a rischio le nozze.

Il matrimonio c'è, e per fortuna c'è Margherita Buy a reggere un film assolutamente inutile. Regia impalpabile, montaggio instabile e dialoghi pressoché insulsi si trascinano per i 90 minuti della pellicola.
Il trailer cinematografico prometteva un film divertente e scoppiettante con situazioni equivoche ed allegre (bisogna fare i complimenti al montatore) ed invece è un susseguirsi di situazioni ovvie e scontate che riescono a strappare al massimo qualche sorriso.
Il cast comprende una Margherita Buy eccellente, un Fabio Volo estremamente normale, una Luciana Littizzietto che, anche se sottotono riesce a migliorare la verve, non si esprime al meglio. Il resto del cast è assolutamente impalpabile.
Nella narrazione appaiono e scompaiono personaggi senza alcun motivo, si creano situazioni inutili dal nulla. Le idee ed i punti di vista sostenuti dai personaggi sono talmente labili che appaiono e scompaiono a seconda delle esigenze di copione.
Come accennato all'inizio la regia pare essere un orpello aggiuntivo al corso della storia. I movimenti di camera paiono a tratti impacciati ed in altri momenti confusi nel decidere verso quale soggetto tendano a portare l'attenzione.
Insomma un film che nonostante l'impegno profuso nella realizzazione è da guardare solo per l'ottima prova della Buy.

Il matrimonio è nel film, l'altro disastro è il film stesso.

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2010
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Nina Di Majo
Sceneggiatura Nina Di Majo
Francesco Bruni
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Interpreti e personaggi
Margherita Buy: Nanà
Fabio Volo: Alessandro
Francesca Inaudi: Bea
Luciana Littizzetto: Benedetta
Antonio Petrocelli: l'architetto
Massimo De Francovich: papà di Nanà
Marisa Berenson: mamma di Nanà

Nessun commento:

Posta un commento