lunedì 25 ottobre 2010

The Loser

Un gruppo di soldati, appartenenti all'élite delle forze speciali, dopo essere stato tradito dalla CIA a seguito di una missione in Bolivia e creduto morto dai loro mandanti ha l'occasione di rientrare negli USA e vendicarsi del mandante della missione di cui conoscono solo il nome: Max, il quale per rendere più grande il suo paese organizza guerre in tutto il mondo.

Clay - Leader. Caucasico. Indossa costantemente un completo senza cravatta. Meticoloso pianificatore, la mente del gruppo. Il più grande nemico di Max. Si riferiscono a lui come "Colonnello", indicando il suo rango prima della "morte" del team.
Roque - Vice-Leader. Caucasico. Identificato da una larga cicatrice sul lato destro della sua faccia. La sua grande sete di denaro muove la maggioranza delle sue azioni, incluso un eventuale tradimento dei compagni.
Jensen - Hacker. Caucasico. Esperto di tecnologia e informatica. Caratterizzato da una chioma bionda, un distinguibile "pizzetto" sul mento e da una parlantina senza-freni.
Cougar - Cecchino. Ispanico. Cacciatore, porta sempre un grande cappello da cowboy. Silenzioso e laconico dopo il traumatico incidente in Afghanistan.
Pooch - Pilota. Afroamericano. Completo da pilota e testa rasata. Può pilotare mezzi su ogni superficie, aria o mare che sia. È l'unico membro del team a essere sposato e ad avere un figlio.
Aisha - Scheggia impazzita. Medio-orientale. Sociopatica. Grande esperienza nelle armi nel combattimento ravvicinato e nell'esplorazione. Caratterizzata da un piercing al sopracciglio e dai capelli raccolti in una coda. Il suo background suggerisce una dura sopravvivenza in Afghanistan, soprattutto contro i soldati sovietici durante la guerra sovietica.
Max - Un uomo enigmatico che maneggia, come mai nella storia, istituzioni governative segrete militari e di varia influenza. Ha organizzato l'assassinio del padre di Aisha, un commerciante di schiavi e un "warlord" locale ed, in seguito, anche "l'incidente" dei Losers. Gode di un'influenza notevole nella Cia, agenzia in cui prese il famoso soprannome "Max". (descrizioni dei personaggi da Wikipedia, pagina dedicata al fumetto da cui è tratto il film)

Un incrocio tra A-Team, G.I. Joe e con, forse, qualche accenno di Mission Impossible. Il tutto condito senza qualità in un film d'azione con qualche dialogo spiritoso. Tutto gira in giro, costantemente, alla ricerca della conferma dell'esistenza del misterioso Max da parte dei 5 ex soldati e della ragazza che finanzia la missione, diventando sempre più oppressivo con il passare del minutaggio. Una storia che si arrota su se stessa senza mostrare uno spunto od una luce per risollevare il morale dello spettatore caduto in trappola. Una storia, oltretutto, scontata sin dalle prime scene.
Regia da videoclip, con qualche buono spunto già visto, però, in Tropic Thunder.
Attori come Jeffrey Dean Morgan (Clay), Zoë Saldaña (Aisha) e Chris Evans (Jensen) mantengono al di sopra della linea di galleggiamento l'agonizzante pellicola.

Se voglio vedere l'A-Team mi vedo l'A-Team, non questa brutta copia.

Titolo originale The Losers
Anno 2010
Durata 98 min

Genere azione, avventura
Regia Sylvain White

Casa di produzione DC Comics, Dark Castle Entertainment, Weed Road Pictures
Distribuzione (Italia) Warner Bros.

Interpreti e personaggi
Jeffrey Dean Morgan: Clay
Zoë Saldaña: Aisha
Chris Evans: Jensen
Idris Elba: Roque
Columbus Short: Pooch
Óscar Jaenada: Cougar
Jason Patric: Max
Holt McCallany: Wade

Nessun commento:

Posta un commento