venerdì 1 ottobre 2010

Dylan Dog - La via degli enigmi

Dylan Dog n. 289, mensile
La via degli enigmi

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Daniele Bigliardo
Copertina: Angelo Stano

In un luogo sacro tra i monti, grazie al sacrificio di una vergine, un sacerdote di un'antica religione ottiene l'accesso ad un antro dove vive un demone del passato che gli consegna del suo liquido seminale che dovrà utilizzare per farlo tornare tra gli esseri umani.
Un anno dopo una ragazza si presenta nello studio dell'Indagatore dell'Incubo per raccontargli del mistero che circonda suo figlio. Nato 12 mesi prima dimostra 6 anni, cammina, parla ed esercita strani poteri. Con l'aiuto di sue vecchie conoscenze Dylan dovrà recuperare un artefatto misterioso seguendo una pista tracciata da enigmi.

La prima parte di un'avventura del nostro che si prevede interessante. Nonostante i classici richiami a passati successi dell'horror, od al terzo Die Hard, la storia si sviluppa in modo intrigante tra il poliziesco ed il soprannaturale. Finalmente apprezziamo il ritorno di una sceneggiatura sensata ed originale grazie a De Nardo, accompagnato, come sempre, ai pennelli da Bigliardo in ottima forma, un Freghieri in forma. Caratterizzazione dei personaggi, descrizione dei luoghi e creazione delle atmosfere rendono gradevole ed intrigante l'intera storia.


Aspettando il secondo capitolo, tra un mese, godiamoci questo.

Nessun commento:

Posta un commento