martedì 27 aprile 2010

Il Grande Mazinger - Volume Unico

E' un volume unico in tutti i sensi: è la prima volta che esce in Italia, è autoconclusivo ed è scritto e disegnato dal Maestro in persona Nagai Go.
Parliamo di questo volumetto ben rilegato, come in stile D-Visual, al costo di 7,10€, che contiene un sunto dell'epopea di uno dei robottoni giapponesi per antonomasia: Il Grande Mazinger. In questa raccolta troviamo un compendio delle avventure di Tetsuya Tsurugi e Jun Hono contro l'esercito di Mikene. Il Generale Nero, la Baronessa Yanus, i sette generali di Mikene, ed il Comandante Inferno, versione dopata ritornata dalla morte del Dottor Hell, si alternano tra le pagine.
Un gran numero di robot nemici, anche in attacchi multipli, si scagliano contro il Grande Mazinger, Venus Alfa, e Boss Robot nei sette capitoli che compongono l'albo.
La serie si conclude con il ritorno di Koji Kabuto e Sayaka Yumi dagli Stati Uniti, in un momento di difficoltà per la Fortezza delle Scienze per unirsi a Tetsuya e Jun nella lotta contro le forze del male. Troviamo, quindi, pagine in cui compaiono insieme: il Grande Mazinger, Mazinga Z, Venus, Diana, Boss Robot, Junior Robot, tutti a combattere per la salvezza del Giappone e del Mondo intero.

Il fatto di aver raccolto in un unico volume gli episodi usciti nel 1974 su "Shonen Jump" e "Tv Magazine" rende, se possibile la narrazione è ancora più schematica che nella serie in quattro volumi, già pubblicata da D-Visual negli anni scorsi. Il passato degli eroi e le dinamiche della storia vengono messe in luce in poche pagine, grazie a lunghi monologhi dei protagonisti. Questa caratteristica preclude la scorrevolezza della narrazione, ma cerca di mettere in risalto l'azione ed i combattimenti.
Sinceramente non so se vale la pena spendere questi soldi per questo volume, certamente curato. Quello che è certo è che fa sempre piacere veder combattere i robot dell'infanzia, e se poi nelle pagine alla fine del volume li ritroviamo a colori è ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento