domenica 25 aprile 2010

Spiderman Brivido

Questo albo delle Grandi Saghe è una raccolta di storie pubblicate tre il 2003 ed il 2005 sulla collana The Spectacular Spiderman.
Peter Parker si trova in una situazione difficile, ma non insolita per lui: lavoro scarso e periodo di pausa nella relazione con la sua fidanzata di sempre, Mary Jane Watson.
Vi è una variante, però, Peter è andato a vivere da solo, in un condominio abitato da personaggi interessati.
Come dicevamo, la raccolta di storie di questo albo ci fa incontrare due avversari storici dell'arrampicamuri: Venom ed il Dott. Octopus.
Nella prima avventura, l'Uomo Ragno, dovrà vedersela con un Venom in crisi di astinenza da adrenalina. Eddy Brooke, con cui Venom è in simbiosi, è ad un passo dalla morte a causa di un tumore. Il suo simbionte cerca un nuovo ospite che abbia lo stesso fattore di produzione di adrenalina di quello attuale, o anche meglio: l'unico che lui conosca è Peter Parker, il suo primo ospite.
Nella seconda avventura un "molto fuori di testa" Doc Oc vuole obbligare l'Uomo Ragno a smascherarsi. Per ottenere il suo scopo rapisce il ministro degli esteri della Palestina, e minaccia di ucciderlo se Spiderman non svelerà la sua identità segreta al mondo. Una situazione disperata che vedrà correre in aiuto del nostro un nuovo strano eroe.
L'importanza di queste storie non è certamente rilevante per la cronologia o per la qualità delle storie. Il fattore che le distingue dalle altre è il disegnatore: Humberto Ramos. Nato nel 1970 in Messico ha sviluppato un tratto che la sintesi di tre culture: latina, americana, e giapponese. Infatti, l'irruenza latina del tratto si combina con il ritmo americano e lo stile manga del disegno. Uno Spiderman gommoso e snodato come non si vedeva da tempo, in tavole curate e luminose, rende piacevole la lettura.
Il plot è stato scritto da Paul Jenkins, già autore di Wolferine Origins, Wolferine The End, non in formissima.
Ogni tanto queste storie senza impegno esasperato si fanno leggere con piacere.

Nessun commento:

Posta un commento