sabato 31 luglio 2010

Black★Rock Shooter

Una ragazzina, Kuroi Mato, al primo giorno di scuola, timidamente, fa amicizia con quella che diverrà la sua migliore amica, Takanashi Yomi. Tutto andrà a gonfie vele fino alla comparsa nelle loro giornate di un'altra ragazza, Yuu, manger del club del basketball. Al ritorno da scuola Yomi scompare e per giorni nessuno ha più notizie di lei. Mato, convinta che sia colpa sua, per averla trascurata a favore di Yuu, è disperata. Fino al giorno in cui una mail vuota da parte di Yomi appare sul suo cellulare. Mato si lancia in una corsa sfrenata in bicicletta fino al posto in cui amavano trascorre il tempo insieme, lì trova un strap per il cellulare: è lo stesso che lei aveva regalato alla sua amica alla fine del primo anno di scuola.
Una luce intensa la avvolge dal cielo.
Ritroviamo Mato e Yumi più grandi intente a combattersi a colpi di spada, magia, e cannonate in una dimensione alternativa.
Cosa sarà sucesso?

Black★Rock Shooter, diretto da Shinobu Yoshioka, character design di Yuusuke Matsuo Rilasciato il 24 di Luglio in Giappone allegato alla rivista Hobby Japan e in tutto il mondo, in giapponese sottotitolato in sette lingue diverse, in streaming sta avendo un enorme successo mediatico.
La storia, tutto sommato classica e semplice, della durata di 50 minuti, è raccontata con lo stile flashback in modo intelligente ed interessante. I personaggi crescono, nel breve minutaggio dell'Oav, in modo graduale e godibile grazie alla narrazione che alterna momenti di dialogo a sequenze musicali che mostrano accadimenti di mesi in pochi minuti.
Grafica piacevole ed a volte sperimentale ricorda da vicino il tratto di un ottimo anime uscito qualche anno fa come serie tv: Noein.
Probabilmente non sarà il classico one shot, ma questo OAV sarà utilizzato come episodio pilota di una serie che risponderà alle domande lasciate aperte dalla narrazione

Ottimo, da vedere assolutamente adesso e poi quando uscirà in italiano, per apprezzarlo al massimo.

Black★Rock Shooter

Regia Shinobu Yoshioka
Soggetto Nagaru Tanigawa, Shinobu Yoshioka
Musiche Ryo
Studio Ordet
Uscita July 24, 2010
Durata 50 minutes

Nessun commento:

Posta un commento