giovedì 29 luglio 2010

21 Grammi

Jack, ex detenuto votato alla fede, il giorno del suo compleanno investe padre e due bambine. Si costituisce, viene arrestato e dopo aver scontato la sua pena scarcerato. Si rifugia lontano dalla famiglia a vivere in un motel sperduto nel deserto facendo lavori occasionali.
Christina, ex-tossicodipendente, era la madre moglie delle vittime dell'incidente. Cade in depressione e ricomincia a drogarsi.
Paul, malato di cuore, è in attesa di un trapianto che non arriva. Alla morte del marito di Christina gli viene impiantato il cuore del defunto. La nuova vita non gli fa perdere le vecchie abitudini: alcool, dolci e fumo.
Morboso dello scoprire chi sia il suo donatore ingaggia un investigatore privato. Grazie alle informazioni che ottiene incontra, entra in confidenza e nel letto di Christina.
La nuova coppia, con lei consapevole del trapianto subito da Paul, si reca alla ricerca di Jack per ucciderlo.
Gli eventi volgeranno in modo diverso da quello che si aspettano.

21 grammi, diretto da Alejandro González Iñárritu, è il secondo film della "Trilogia sulla Morte" del regista messicano. Precede Babel e segue Amores perros. Il titolo del film si riferisce all'ipotetico peso, di quella che si suppone essere l'anima di una persona, (21 grammi) che chiunque perderebbe esalando l'ultimo respiro.
Il film non ha una struttura lineare. Il racconto alterna flashback a flashforward generando caos nella mente dello spettatore per una buona meta della pellicola. Tecniche di ripresa sperimentali confondono la visione per un altro buon quarto di film. Ritmo lento, colori acromici, luci soffuse. Buone interpretazioni dei protagonisti Sean Penn, Benicio del Toro, Naomi Watts. Buono il cast di caratteristi, non protagonisti, scelto per attorniarli.

Film come tanti già visti, con tematiche trite, senza spunti di discussione. A tratti irritante (quando vediamo Paul distruggere la sua seconda vita), a tratti apatico.

Definito un intenso dramma dalla critica è da vedere giusto per capire se può piacere al singolo, ma non in serata né in una giornata plumbea.

Titolo originale 21 Grams

Anno 2003
Durata 124 min

Regia Alejandro González Iñárritu

Interpreti e personaggi
Sean Penn: Paul Rivers
Naomi Watts: Cristina Peck
Benicio Del Toro: Jack Jordan
Danny Huston: Michael
Charlotte Gainsbourg: Mary
Eddie Marsan: John
Melissa Leo: Marianne

Nessun commento:

Posta un commento