mercoledì 14 luglio 2010

The A-Team

Nel deserto del Messico il colonnello dell'esercito statunitense John "Hannibal" Smith, dopo essere sfuggito ai suo sequestratori, cerca un mezzo per raggiungere il membro della sua squadra Templeton "Sberla" Peck prigioniero, a sua volta, del generale Javier Tuco in un luogo segreto. L'aiuto provvidenziale arriva da un furgoncino di passaggio guidato dall'ex-soldato Bosco "P.E." Baracus.
L'impresa riesce. Lo scopo dei tre è quello di lasciare il paese, e tornare negli USA. Per realizzare l'obiettivo viene ingaggiato l'esperto elicotterista Tenente Murdock, decisamente fuori di testa.
Nasce così l'A-Team. Diviene una squadra speciale al servizio dell'esercito degli Stati Uniti, con all'attivo quasi cento missioni in otto anni, tutte riuscite.
In Iraq, appunto otto anni dopo la prima missione, si prospetta un intervento difficile per recuperare matrici di dollari americani sottratte dagli iracheni.
Il piano, come al solito, fila che è una meraviglia, ma dopo la fine qualcosa va storto. Il blindato sul quale viaggiava il Generale Morrison esplode a pochi metri dall'A-Team, il camion con i soldi falsi e le matrici anche. I componenti della squadra vengono arrestati, giudicati colpevoli, congedati con disonore dall'esercito, incarcerati in prigioni differenti.
Grazie ad un piccolo aiuto esterno ed all'ingegno di Hannibal l'A-Team riesce ad evadere e cerca di riabilitare il proprio nome, smascherando il complotto che li ha portati nella situazione di fuggiaschi.

Una boiata pazzesca, cosa vuoi che venga fuori dal remake cinematografico di una serie di successo degli anni '80 come l'A-Team.
Invece, ne è venuto fuori un film diverte, ritmato e con spunti arguti nella realizzazione dei piani come nella serie originale. Due ore ben gestite tra risate, sparatorie e genialità.
La differenza principale tra la serie e questo film è che, a memoria mia, nella prima non vi erano morti, mentre in questo gli avversari cadono come fuscelli in una tempesta.
Puntuale l'interpretazione di Liam Neeson nei, difficili, panni ereditati da George Peppard, nelle righe Bradley Cooper con il suo Sberla, estremizzato Sharlto Copley nelle vesti di Murdock, muscolare Quinton Jackson nel dare nuova vita a PE.
Se proprio vogliamo trovare due pecche nel film sono: quella "americana" che istituisce rapporti diversi d'importanza tra i personaggi rispetto alla serie (Sberla, ha quasi più spazio di Hannibal), e quella "italiana" che ha assegnato il doppiaggio di PE a Pino Insegno.
Bisogna dire che questo è un film godibile, ti permette di staccare pienamente la spina immergendoti nelle avventure di questo gruppo di antieroi.

The A-Team
Durata 117 min
Regia Joe Carnahan
Liam Neeson: Col. John "Hannibal" Smith
Bradley Cooper: Ten. Templeton "Sberla" Peck
Sharlto Copley: Cap. H.M. Murdock
Quinton "Rampage" Jackson: Serg. P.E. Baracus
Jessica Biel: Ten. Carissa Sosa

Nessun commento:

Posta un commento