lunedì 26 luglio 2010

The Box

Richmon, Virginia 1976. Una famiglia, padre Arthur, madre Norma, ed un figlio, è in crisi economica. Lui scienziato della Nasa viene respinto dalla selezione astronauti, lei insegnante in una scuola privata perde la borsa di studio per il figlio.
Una mattina alle 5 sentono suonare il campanello della porta di casa. Fuori nessuno, solo un anonimo pacco. Nel pacco un manufatto con un bottone rosso, all'interno di una cupola di vetro chiusa con una serratura.
Alle 17 dello stesso giorno si presenta alla porta il sig. Arlington Steward, sfigurato in viso da un fulmine. Consegna a Norma la chiave per aprire il cupolino ed una scelta. Premere il pulsante rosso oppure no. Nel caso decidesse di premere il pulsante riceverebbe la somma di un milione di dollari in contanti. Unica controindicazione: la pressione del pulsante causerebbe la morte, nel mondo, di una persona, che lei non conosce. La scelta è da compiere in 24 ore.

Da qui parte la storia thriller fantascientifica, tratta dalla novella di Richard Matheson "Button, button", che solo un regista visionario come Richard Kelly avrebbe potuto portare sullo schermo. Il "papà" di Donnie Darko ci immerge nella piccola borghesia americana degli anni 70, dove foulard e tappezzerie colorate la fanno da padroni, per raccontarci un comune dramma nel quale le colpe dei padri ricadono sui figli con il suo stile onirico.
Non ci si deve aspettare un film semplice da seguire. Indizi, riferimenti, suggerimenti, sono sparsi lungo tutta la trama. Nelle due ore di proiezione non c'è tempo per distrarsi, se si cade in tentazione si rischia di perdere indizi significativi per la risoluzione del mistero. Ma vi sarà poi soluzione?
Cameron Diaz, brava anche se con un numero limitato di espressioni facciali, James Marsden, il ciclope di X-Men e compagni di Lois Lane nell'ultimo Superman, e Frank Langella, lo Skeletor di Master of the Universe ed il Nixon di Frost/Nixon, ci accompagnano nel dipanarsi della trama. Su tutti Langella merita un apprazzamento per il modo in cui ha affrontato il difficile ruolo, e la professionalità che ha dimostrato nel corso degli anni.

Da vedere con cautela.

Titolo originale The Box
Paese USA
Anno 2009
Durata 115 min

Regia Richard Kelly
Soggetto Richard Matheson (racconto)

Casa di produzione Darko Entertainment
Distribuzione (Italia) Lucky Red

Interpreti e personaggi
Cameron Diaz: Norma Lewis
James Marsden: Arthur Lewis
Frank Langella: Arlington Steward

Nessun commento:

Posta un commento