giovedì 22 luglio 2010

Speciale Martin Mystère n. 27

Speciale Martin Mystère n. 27, annuale
Le avventure del giovane Martin

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

In allegato:

Martin Mystère Presenta: Eccentrici Visitatori dalla Seconda Dimensione
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Paolo Morales
Disegni: Lucio Filippucci e Daniele Caluri

Com’era il Buon Vecchio Zio Marty quando era soltanto il Giovane Marty? All’università di Harvard, Martin muove i primi passi del cammino che lo porterà, anni dopo, a diventare il Detective dell’Impossibile. Il primo incontro del giovane Martin con un altrettanto giovane Chris Tower (ben lontano dal diventare il direttore della misteriosa base di “Altrove”) e con il burbero professor Von Hansen, con il quale nasce un’amicizia destinata a durare nel tempo. Ma tra rock’n’roll, feste studentesche e lezioni, non mancano gli enigmi, a cominciare da un misterioso uomo che gira per il campus universitario a due mesi dalla propria morte, e da una “casa stregata” che spaventa gli studenti. Più di una persona nasconde un segreto… e non è quello per superare gli esami! In allegato l'albetto "Martin Mystère presenta": mentre è di moda il 3D, il Buon Vecchio Zio Marty, per non essere secondo a nessuno, si dedica all’esplorazione del 2D! E non possono mancare la svampita Angie e il duo Dee & Kelly! (fonte www.sergiobonelli.it)

Quando nel prologo ho letto che si sarebbe trattato di un'avventura del Giovane Marty mi è preso un coccolone, 6€ buttati.
Durante la lettura mi sono ricreduto. Recagno ha costruito una storia articolata e con un buon ritmo dedicata al primo anno di college del protagonista. La scusa della ricerca di un raro volume tra quelli in suo possesso, archiviato in cantina, dà lo spunto a Martin di raccontare al buon Java dettagli della sua gioventù.
A poco a poco gli autori di casa Bonelli ci permettono di scoprire come erano personaggi fondamentali per la crescita di Martin Mystère. Raccogliamo sfaccettature dei suoi genitori, che nella serie regolare erano solo accennati, del professor Von Hansen, al quale erano dedicati alcuni albi, e di un inedito Chris Tower.
Il libretto allegato raccoglie tre avventure "particolari" di Martin Mystère, Java, Angie, Dee e Kelly. Un viaggio tra le dimensioni del fumetto e del cinema, che nel disegno dei diversi autori riesce a passare da 2D fino a 4D.

Una lettura leggera nella calura estiva.

Nessun commento:

Posta un commento