giovedì 8 luglio 2010

Maxi Dylan Dog 2010

Maxi Dylan Dog 2010, annuale
Copertina: Angelo Stano

L'armata di pietra

Soggetto e Sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Montanari & Grassani
Il tranquillo villaggio di Howlstone è sconvolto da una serie di misteriose sparizioni che sembrano solo il preludio di una minaccia più grande. Per Dylan Dog sarà una corsa contro il tempo per sventare il ritorno di un’antica minaccia che sembrava dimenticata nelle nebbie del passato…

Grazie a questa sceneggiatura ci troviamo, dopo tanto tempo, catapultati ai confini del mondo del piccolo popolo. Una storia intensa nella quale un uomo per amore commette una sciocchezza, che in una realtà sull'orlo del baratro potrebbe essere fatale, ma che sa riconoscere il suo errore e correggerlo.

Fuori orario

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Montanari & Grassani

Intrappolato all’interno di un gigantesco centro commerciale, l’Indagatore dell’Incubo dovrà svelare il mistero che si nasconde dietro l’apparizione di fantasmi, mostri giganti, licantropi e altre spaventose creature!

Questa è proprio divertente. Si poteva risolvere come un rifacimento di Zombi, invece ha avuto una sua evoluzione molto delicata e sentimentale. Da una bella idea una buona storia.

Sorvegliato speciale

Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Montanari & Grassani

John Bixby è un uomo apparentemente comune, ma che per qualcuno sembra avere un immenso valore, almeno a giudicare dal gran numero di mezzi e uomini impiegati per spiarlo. Ora che l’inquilino di Craven Road ha deciso di aiutarlo, anche la sua vita sarà al centro del mirino...

Qui casca l'asino. Oltre ad essere un incrocio tra The Thruman Show, Matrix ed almeno un altro paio di blockbusters riesce, persino, a contenere degli errori narrativi. Come fa la madre del protagonista, morta cinque anni prima del padre ad interagire con il figlio dopo il funerale? Ed il fatto che la madre sia morta cinque anni prima ed il padre solo da alcuni mesi è ribadito nuovamente avanti nella sceneggiatura. Peccato un cartuccia malamente sprecata.

Montanari & Grassani mantengono il loro stile per tutte le storie, la casa di Dylan acquista continuità nei loro disegni. Abili come sempre creano le atmosfere giuste per tessere le avventure dell'Indagatore dell'Incubo.

Nessun commento:

Posta un commento