Per riassumere questo film in modo semplice e coinciso non c'è di meglio del lavoro fatto da cinemaitaliano.info (forse anche per mia pigrizia odierna).
Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: raggiungere l’altare e pronunciare il fatidico sì.
Nicola (Luca Argentero), promettente poliziotto pugliese con un passato da Don Giovanni, ha deciso di mettere la testa a posto e di sposare l’incantevole figlia dell’Ambasciatore indiano (Moran Atias). C’è solo un problema: come farà Sabino (Michele Placido), un contadino alla vecchia maniera, ad accettare che il figlio si sposi con rito Indù? Nel frattempo, Salvatore (Dario Bandiera) e Chiara (Isabella Ragonese), due giovani precari senza una lira e con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro 72 invitati alle nozze dell’avvenente soubrette Sabrina (Gabriella Pession) e di Attilio Panecci (Francesco Montanari), magnate della finanza. Ancora non sanno però che anche qualcun altro ha deciso di “imbucarsi” al matrimonio del secolo…. E’ Fabio Di Caio (Filippo Nigro), PM romano che indaga da tempo sui loschi traffici di Panecci mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare la sua nuova fiamma, una massaggiatrice poco più che ventenne (Carolina Crescentini).
Il film fila via dritto senza rallentamenti eccessivi nella trama, anche se ad un certo punto inizi a chiederti quando le storie di tutte queste coppie avranno una svolta.
All'oscuro del cast, prima della visione del film, sono rimasto felicemente sorpreso di vedere Renato Pozzetto, in gran forma, e Luca Argentero (diventato poliedrico in breve tempo). Ricco di attori di livello, oltre a loro Michele Placido e Lunetta Savino, alternati a belle ragazze che faranno strada, Moran Atias e Carolina Crescentini, oltre a caratteristi che si meritano le loro lodi, su tutti Francesco Pannofino.
La regia azzeccata, a parte in alcune scene in cui ti chiedi cosa il regista voglia inquadrare, è merito di Luca Lucini (uno il cui primo film era "Tre metri sopra il cielo", e non so se mi spiego), il montaggio fluido e preciso ne fanno un film godibile per una serata allegra.
Oggi Sposi
Regia di Luca Lucini
Cast:
Luca Argentero: Nicola Impanato
Moran Atias: Alopa
Dario Bandiera: Salvatore Sciacca
Isabella Ragonese: Chiara Malagò
Carolina Crescentini: Giada
Filippo Nigro: Fabio Di Caio
Francesco Montanari: Attilio Panecci
Gabriella Pession: Sabrina Monti
Michele Placido: Sabino Impanato
Renato Pozzetto: Renato Di Caio
Lunetta Savino: Violetta Impanato
Nessun commento:
Posta un commento