lunedì 19 luglio 2010

Io & Marilyn

Gualtiero Marchesi, si chiama come il cuoco però non è il cuoco, depresso dopo la separazione dalla moglie, che lo ha lasciato per un domatore di tigri del circo Posillipo, partecipa ad una seduta spiritica. Lui, due amici omosessuali, proprietari di una pasticceria di tendenza, ed una vicina medium organizzano la seduta. La proposta di Gualtiero di evocare, per scherzo, il fantasma di Marilyn Monroe viene accettata da tutti, ma senza apparente risultato.
Finita la sera, rimasto solo in casa, una presenza lo inquieta. Una persona identica a Marilyn appare in casa sua.
Da quel momento solo lui potrà vederla e, questo, gli causerà non pochi problemi. Gualtiero si troverà impegolato con sedute psicanalitiche di gruppo, con il tentativo di recuperare il rapporto con la ex-moglie, ed impegnato nel suo lavoro di pulitore di piscine.

Uno dei film che va collocarsi tra i non meglio riuscito nel catalogo del comico regista toscano. La storia interessante non è di quelle dove si ride a crepapelle, ma si sorride parecchio. La trama un po' debole e con un sapore di deja vu lo rende scorrevole, ma non necessario. Il cast di amici, anche con qualche new entry come Luca Laurenti e, il sempre più interessante, Francesco Pannofino, forse limita lo slancio che il film potrebbe acquistare con attori nuovi. Cecchereni, Papaleo sono sempre loro stessi, anche se con parrucche e parrucchini, Biagio Izzo non si discosta molto dai ruoli delle varie vacanze da qualche parte. L'americana Suzie Kennedy, sosia di Marilyn anche nella vita, si impegna e riesce ad interpretare il suo personaggio (doppiato in italiano dalla sempre affascinante Monica Ward) come richiesto.

Per passare una mezz'ora senza pensieri. Se, però, è possibile e non sono già stati visti meglio scegliere tra I Laureati, Fuochi d'Artificio, Il Paradiso all'improvviso.

Io & Marilyn

Lingua originale Italiano
Paese Italia
Anno 2009
Durata 96 min
Regia Leonardo Pieraccioni
Casa di produzione Medusa Film

Interpreti e personaggi
Leonardo Pieraccioni: Gualtiero Marchesi
Suzie Kennedy: Marilyn Monroe
Luca Laurenti: Petronio
Rocco Papaleo: Arnolfo
Massimo Ceccherini: Massimo
Biagio Izzo: Pasquale
Barbara Tabita: Ramona
Francesco Guccini: Psichiatra
Marta Gastini: Martina
Francesco Pannofino: Maresciallo
Niki Giustini: Carabiniere
Alessandro Paci: Carabiniere
Giorgio Ariani: paziente terapia di gruppo
Luis Molteni: Console

Nessun commento:

Posta un commento