martedì 20 luglio 2010

Io, loro e Lara

Padre Carlo torna dalla sua missione decennale in Africa in preda a dubbi sulla sua fede. Il suo superiore gli consiglia un po' di riposo in famiglia.
La famiglia che Carlo ritrova non è quella che ha lasciato: il padre, Alberto, si è sposato con la badante moldava, Olga, il fratello, Luigi, un brooker cocainomane, la sorella, Bea, madre psicologa frustrata, la nipote, figlia di Bea, di tendenza Emo.
Ognuno impantanato nei suoi problemi, nessuno che sappia ascoltare gli altri.
Ad aggiungere caos appaiono Lara, la figlia di Olga ed alcune ragazze della tribù presso la quale era missionario Carlo, diventate prostitute.

Troppo lungo e con una persistente mancanza di brio per tutta la pellicola. I caratteri dei personaggi esagerati allo spasimo, spero volutamente, sono a tratti urtanti. Una descrizione cinica e delusa della società moderna, tentata, ma senza quel pizzico di fluidità reale che le dia uno spessore diverso. Un film poco dinamico e tendenzialmente piatto nel quale i capezzoli di Laura Chiatti, dopo neanche cinque minuti di pellicola, sono il brivido più intenso.

Se avete una serata in cui mettervi a riflettere sulla moralità.

Io, loro e Lara

Anno 2009
Durata 123 min
Regia Carlo Verdone

Interpreti e personaggi
Carlo Verdone: Padre Carlo Mascolo
Laura Chiatti: Lara
Angela Finocchiaro: assistente sociale
Anna Bonaiuto: Beatrice Mascolo, la sorella
Marco Giallini: Luigi Mascolo, il fratello
Sergio Fiorentini: Alberto Mascolo
Giorgia Cardaci: Francesca
Agnese Claisse: Aida
Olga Balan: Olga
Marco Guadagno: padre Giulio
Roberto Sbaratto: padre Savastano

Nessun commento:

Posta un commento