lunedì 20 settembre 2010

Benvenuti a Zombieland

Da due mesi gli Stati Uniti sono stati invasi da Zombie. L'evento si è sviluppato a seguito del probabile mutamento del virus della mucca pazza in una versione più aggressiva che in breve tempo fa aumentare la temperatura corporea degli esseri umani fino a fondere il cervello. Tale variazione non uccide le persone, ma le trasforma in zombie affamati di carne umana.
Il narratore, protagonista della vicenda, è Columbus, nome assegnatogli dal suo improbabile compagni di viaggio Tallahassee, in base al luogo in cui si vuole recare, attraverso gli Stati Uniti intento a tornare a casa per verificare che i suoi genitori siano ancora in vita. In questi casi le vicende non vanno come si vorrebbe, infatti dopo essere stato attaccato nel suo appartamento e sfuggito alla fame della sua vicina, nome in codice ed aver preso la decisione di partire Columbus è costretto a trovare un passaggio da uno dei pochi umani superstiti, Tallahassee.
Seguendo una serie di regole per sopravvivere, tra le quali:
1."Cardio";
2. "Doppio colpo" ("borsa con chiusura a zip" in una scena eliminata);
3. "Attenzione ai bagni";
4. "Indossare le cinture di sicurezza";
6. "Padella in ghisa";
7. "Viaggiare leggero";
8. "Prendi un partner che spacca";
12. "raccogli asciugamani di carta";
15. "Palla da Bowling";
17. "(Non) essere un eroe";
18. "Scaldarti";
21. "Evitare strip club";
22. "Quando in dubbio, mantieni una via d'uscita";
29. "Trova una controfigura";
31. "Controlla il sedile posteriore";
32. "Goditi le piccole cose";
33. "Coltellino svizzero";
i due si avventurano attraverso gli stati facendo la conoscenza di una copia di ragazze, Wichita e Little Rock, una di circa 20 e l'altra 12 anni, furbe e scaltre che gli rubano la macchina per ben due volte e poi si aggregano a loro, capendo che in una tale situazione l'unione fa la forza.
Metà dei quattro superstiti è Pacific Playland, un parco giochi dove si narra che non vi siano zombie. Arrivate a destinazione prima degli altri Wichita e Little Rock accendono tutte le luci ed attrazioni del parco ed iniziano a godersi momenti spensierati, ma la loro mossa attrae i non morti delle vicinanze che le intrappolano su un'attrazione. L'arrivo di Columbus e Tallahassee potrebbe essere provvidenziale, ma la situazione è molto critica.

Il film è un originale incrocio tra "Io sono leggenda" e "La notte dei morti dementi". Un horror sgangherato in cui non mancano le scene splatter ed un umorismo sagace. L'introduzione delle regole, che potrebbero essere utili allo spettatore in caso il mondo si popolasse davvero di zombie, e l'elezione dello Zombie morto della settimana sono davvero divertenti. Al tutto aggiungiamo un memorabile cameo di Bill Murray ed il film non può essere meno che imperdibile.
Convincente l'interpretazione di tutti i protagonisti, lo script ed il make up dei morti viventi. Il tutto contribuisce a creare una film che, a mio parere, diverrà di culto. Uscito negli Usa ad Ottobre 2009 non è mai approdato, inspiegabilmente, sui grandi schermi italiani nonostante i trailer nei cinema (sta succedendo sempre più spesso, altra vittima è "9" di Tim Burton), ma direttamente, a quasi un anno di distanza, in home video a Settembre 2010.

Da vedere, per spaventarsi e divertirsi.

Titolo originale Zombieland

Paese USA
Anno 2009
Durata 81 minuti

Genere commedia, horror
Regia Ruben Fleischer

Interpreti e personaggi
Woody Harrelson: Tallahassee
Jesse Eisenberg: Columbus
Emma Stone: Wichita
Abigail Breslin: Little Rock
Amber Heard: 406
Bill Murray: Se stesso
Doppiatori italiani
Gaetano Varcasia: Tallahassee
Davide Perino: Columbus
Manlio De Angelis: Bill Murray

1 commento: