L'esercito di Vega è stato sgominato da ormai un anno. Duke Fleed, Maria e Grendizer sono tornati sulla stella Fleed per ricostruire la loro civiltà distrutta. Il pianeta Terra sta vivendo un periodo di pace.
Ad interrompere la tranquillità dei terrestri è una serie di attacchi portati ai combattenti per la pace giapponesi. Cutie Honey viene assalita da Panther Claw, l'associazione criminale che aveva sconfitto e dai demoni. Akira Fudo, Devilman, corre in suo soccorso, aiutandola nota che in demoni con cui sta combattendo li aveva già uccisi tempo prima. La stessa situazione si presenta a Tetsuya a bordo del Great Mazinger ed a Ryo, Hayato e Benkei a bordo del Getter Robot: avversati creduti morti da anni sono tornati a mettere a ferro e fuoco il paese. Koji Kabuto, ex pilota del Mazinger Z, assiste all'ammaraggio dello Spacer del Grendizer guidato da Maria. Una volta tratta in salvo racconta che l'attacco alla Terra è portato da una razza aliena, avversaria di Vega, che ha deciso di conquistare il pianeta. Gli alieni hanno fornito i mezzi per far risorgere i loro avversari. Inoltre, Duke Fleed, a bordo del Grendizer è disperso nello spazio, forse morto, durante il combattimento che ha permesso a Maria di mettere in guardia i terrestri.
Anche Jun, al centro Spaziale delle Ricerche, si accorge della situazione. La Marchesa Yanus, anche lei uccisa da Tetsuya, è tornata in vita e la fa prigioniera per ricattare il centro ricerche ed entrare in possesso della Superlega Z.
Tutto il piano è ordito e gestito sulla Terra dal risorto Dottor Hell, il cui obiettivo principale è impadronirsi del condensatore molecolare all'interno del corpo di Cutie Honey per poter avere una sorgente per creare istantaneamente i suoi mostri meccanici.
Ochi Kazuiro ci presenta questa operazione nostalgia completamente a colori.
Nato originariamente come manga interattivo visibile su internet nel 1999, non ha riscosso grandi successi. E' stato, allora, adattato alla pubblicazione prima come e-manga e poi su carta, dove ha goduto di un riscontro sicuramente migliore.
La trama è semplice come quella degli anime che si vedevano in tv da piccoli, i disegni sono visivamente gradevoli e dinamici. Troviamo un po' tutto il mondo di Nagai Go (tranne Jeeg) e tutte le sue forme espressive. Ai robottoni classici delle serie animate si aggiunge anche la bella "combattente dell'amore" Cutie Honey, che necessita di una raffigurazione meno puritana e mette tranquillamente in mostra le sue grazie. D'altronde il Maestro non ha mai disdegnato di raccontare e disegnare storie piccanti (basti pensare che già nel 1968 pubblicava Harenchi Gakuen - Scuola senza pudore), introducendo senza problemi l'erotismo nei fumetti per ragazzi.
I volumetti, come sempre d/visual, sono di ottima fattura. Colori vivaci, carta di pesante grammatura, doppia copertina, ma il prezzo, se adatto al primo corposo volume, di 8,9€ si rivela esoso per i successivi tre che completano l'opera, che si presentano alti poco più di un terzo del primo. Dettaglio curioso si può scegliere se acquistare la versione con i nomi originali giapponesi o quella con i nomi dei cartoni italiani (a prezzo pieno è sconsigliato optare per l'acquisto di entrambi).
Sicuramente una storia meglio costruita rispetto a Superobot Wars e di qualità nettamente superiore. Intense battaglie e belle ragazze permettono si passare periodi di lettura piacevoli.
Titolo originale Dynamic Heroes
Testi Go Nagai
Disegni Kazuhiro Ochi
Editore Kodansha
1ª edizione 2005
Tankōbon 4 (completa)
Pagine 176
Editore it. d/visual
1ª edizione it. 30 marzo 2007 – 19 dicembre 2008
Periodicità it. irregolare
Tankōbon it. 4 (completa)
Nessun commento:
Posta un commento