lunedì 27 settembre 2010

Inception

Ai giorni nostri esistono persone che hanno le idee, persone che le sfruttano e persone, come Dom Cobb, che le rubano. Cobb e la sua squadra, però, non rubano le idee una volta espresse le rubano dai sogni della gente. Con un metodo chiamato Inception, innesto, penetrano nella mente nella gente e vi vivono fino a quando non raggiungono l'obiettivo prefissato.
La sfida più grande sarà loro proposta da una vittima della loro tecnica: Mr. Saito. Giapponese, ricco ha il timore che dopo la morte del suo avversario nel campo dell'energia, Maurice Fisher, il figlio, unico erede, Robert decida di acquisire anche la sua azienda. Dopo aver subito un tentativo di innesto da Cobb ed esserne scampato gli offre la soluzione al problema che lo tormenta da una vita per innestare a Robert l'idea di frazionare l'impero del padre e crearne uno nuovo con le sue mani.
L'unico desiderio di Cobb, ritornare negli Stati Uniti per riabbracciare i suoi figli, è ad un passo. Recluta nuovi membri per il suo team. Per prima l'architetto dei sogni nei quali dovranno muoversi, Ariadne, poi membri di supporto importanti come il preparatore di droghe Yusuf, e lo stratega Eames. Insieme rapiscono Robert mentre si reca al funerale del padre e tentano l'innesto.
Un sogno che si sviluppa su tre livelli di incoscienza che, alla fine, darà un frutto.

Di Inception, scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard, e Cillian Murphy, è un film che non si può raccontare senza rischiare di svelare dettagli che possano rivelare snodi fondamentali della trama.
Costato tra i 150 e i 200 milioni di dollari, un'idea sviluppatasi nella mente del regista per 12 anni è sicuramente uno dei film più completi ed articolati proposti recentemente all'attenzione del grande pubblico.
Per tutta la durata della pellicola si affastellano nella mente dello spettatore indizi, supposizioni, domande che si risolvono tutte nel momento in cui Nolan decide che è il caso di tirare i fili. Tutti tranne uno che viene instillato nella mente del fruitore all'ultimo istante utile.
Ottimi dialoghi, attori nella parte dal primo all'ultimo secondo, un buon Di Caprio, una intrigante Ellen Page, camei di rilievo ed un manipolo di attori che il regista ben conosce il tutto condito da effetti speciali stupefacenti contribuiscono al miglior film degli ultimi anni.

Non vincerà l'Oscar, visto l'andazzo degli ultimi anni, ma il pubblico non se lo dimenticherà facilmente.

Da vedere senza esitazioni.

Titolo originale Inception

Anno 2010
Durata 148 min

Genere fantascienza, thriller
Regia Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan
Produttore Emma Thomas, Christopher Nolan
Casa di produzione Syncopy, Warner Bros. Pictures Group
Distribuzione (Italia) Warner Bros.

Interpreti e personaggi
Leonardo DiCaprio: Dom Cobb
Joseph Gordon-Levitt: Arthur
Ellen Page: Ariadne
Tom Hardy: Eames
Ken Watanabe: Mr. Saito
Dileep Rao: Yusuf
Cillian Murphy: Robert Michael Fischer
Tom Berenger: Peter Browning
Marion Cotillard: Mal Cobb
Pete Postlethwaite: Maurice Fischer
Michael Caine: Miles
Lukas Haas: Nash

Doppiatori italiani
Francesco Pezzulli: Dom Cobb
Andrea Mete: Arthur
Alessia Amendola: Ariadne
Francesco Bulckaen: Eames
Haruhiko Yamanouchi: Mr. Saito
Gaetano Varcasia: Yusuf
Simone D'Andrea: Robert Michael Fischer
Claudia Catani: Mal
Franco Zucca: Maurice Fischer
Dario Penne: Miles

Nessun commento:

Posta un commento