venerdì 3 settembre 2010
Mazinger Angels
Jun, Sayaka, Hikaru e Maria sono tornate. Al servizio di un misterioso committente, guidate dallo scienziato Nonaka, pilotano le Mazinger Angels nella lotta contro il male che attacca Tokyo ed il Giappone. Venus A, Afrodite A, Dianan A e Minerva X sono i loro robot da battaglia. Insieme alle loro compagne cibernetiche affronteranno, giorno dopo giorno, nemici scalcinati, ma determinati guidati nei loro malvagi intenti da un regista misterioso che fornisce loro soldi, mezzi e robot per contrastare le Angels.
Difficile raccontare la trama di questi 4 volumetti, ispirati, fin troppo, alla famosa serie americana delle Charlie's Angels, in quanto ogni capitolo racconta una vicenda, tutto sommato, slegata da quella degli altri. Infatti solo il 4° volume raccoglie due storie complete (una sul risveglio dei demoni ed una sul dragosauro) che si estendono ciascuna per metà albo. Ritroviamo avversari di vecchia conoscenza dei Mazinger originali umanizzati a combattere contro le quattro ragazza. Il Barone Ashura sono due persone distinte, Gorgon non è a tutt'uno con la tigre, ma le cammina al fianco e così via. Piacevole ritrovare vecchi compagni di avventure disegnati in situazione assurdamente diverse.
Sicuramente lo scopo principale del manga non è quello di riportare i grandi fasti dei primi successi di Nagai Go, ma di osservarli sotto una nuova luce. Tante volte, purtroppo, questa luce è meramente commerciale: la creazione da parte della Bandai dei modelli Soul of Chogokin, anche in versione limitata, di ciascuno dei robot protagoniste della serie ne è un esempio. A volte la luce che viene gettata sulle protagoniste del manga è molto a servizio della curiosità e della libido dei fans: come da tradizione del Maestro, le ragazze sono spesso con pochi abiti addosso, a volte anche senza. Infine, una luce comica. Non si può negare che l'opera di Niina Akihiko sia divertente ed estremamente curata nei disegni. Certo le trama, a parte un'escursione di Jun e Venus nell'impero di Mu, non è minimamente intricata; un plot che segue quello degli anime di Nagai degli anni 70/80 del secolo scorso.
Edizione curata, volumi corposi, 6,7€ a volumetto, tutto sommato una spesa che vale. Non è il modo migliore per avvicinarsi all'universo Nagaiano, ma sicuramente una via per spendere qualche mezz'ora di divertimento nella lettura delle strampalate storie.
Donne e Robot, chi può resistere?
Titolo originale Majinga Enjeru
Genere Shōjo, Ecchi, Fantascienza, Mecha
Autore Go Nagai
Testi Akihiko Niina
Disegni Akihiko Niina
Editore Kodansha
1ª edizione 2004
Collana 1ª ed. Gekkan Magazine Z
Tankōbon 4 (completa)
Editore it. d/visual
1ª edizione it. 30 marzo 2007
Periodicità it. irregolare
Tankōbon it. 4 (completa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento