giovedì 2 settembre 2010

The Expendables

Barney Ross, Lee Christmas, Yin Yang, Toll Road, Hale Caesar sono il nucleo portante degli Expendables, i sacrificabili, un gruppo di mercenari che, per soldi, si occupa degli interessi di chi li ingaggia.
Rientrati da una missione, chiacchierando nella bottega di tatuaggi di Tool, ricevono una convocazione per discutere un ingaggio.
Barney, veterano e capo del gruppo, incontra, in una chiesa, Mr Church, in committente, e Trench, rivale in affari. Ascoltate le richieste del cliente Trench lascia il lavoro a Barney, dichiarando di essere troppo impegnato (secondo Ross sta lavorando per diventare presidente degli Stati Uniti). L'affare si conclude che dopo un sopraluogo il mercenario comunicherà a Mr. Church se accetterà o meno l'incarico.
Il lavoro da svolgere è sull'isola di Vilena, recentemente al centro di una guerriglia civile da quando il dittatore dell'isola, il Generale Garza, ne è diventato il dittatore con un colpo di stato.
L'ispezione preliminare di Ross e Christmas fornisce loro molti dati che, però, fanno decidere loro di non accettare l'incarico.
Qualcosa rode Barney dall'interno e dopo una chiacchierata con Tool si schiarisce le idee. Decide di partire da solo per Vilena e chiudere un conto lasciato in sospeso.
I suoi amici non mancheranno di aiutarlo.

Il film è definibile come un massacro esplosivo, nel senso che cadaveri ed esplosioni dominano la scena. Il cast di duri reclutato da Stallone mette le facce a sorreggere da sole la sterile trama. Semplice plot che, però, è funzionale all'estrema violenza e dose d'azione che il regista italo americano ha richiesto al suo cast. Scene di lotta, massacri a colpi di coltelli, sgozzamenti, armi da fuoco che sparano tutto ciò che è possibile, esplosioni monumentali sono la firma di questo capolavoro del genere action. I dialoghi non sono molto complessi, solo un monologo di Mickey Rourke si può ascrivere in questa categoria, ma le battute sarcastiche e le frecciatine tra i protagonisti sono da manuale.
La storia e la situazione scelta per raccontarla, il generale che diventa dittatore di un'isola del centroamerica, hanno fatto pensare a molti un certo collegamenti con il presidente del Venezuela Chavez. Le infiltrazioni del governo americano, con agenti del controspionaggio, corrotti o meno, a manovrare il neo dittatore non sono state prese bene dalla presidenza venezuelana.
E poi... Quintali di camei tra volti noti e meno noti: Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis che compaiono insieme a Stallone in una scena, Dolph Lundgren, prima membro e poi oppositore dei mercenari, Mickey Rourke, vecchio commilitone di Stallone che gestisce il negozio di tatuaggi dove si ritrovano tutti, Eric Roberts, il meno fisico, ma con una gran faccia da cattivo, Randy Couture e Steve Austin, due wrestler uno per parte negli schieramenti, Charisma Carpenter, donna di Christmas e nota per Buffy ed Angels, ed altri ancora. Altrettanto lunga è la lista di coloro che hanno rifiutato, o, per impegni pregressi, non hanno potuto partecipare: Steven Seagal, il cui rifiuto è dovuto a screzi avuti in passato con il produttore del film, Jean Claude Van Damme, doveva essere sua la parte di Lundgren ma ha rifiutato, e noi ci abbiamo guadagnato, perché doveva perdere lo scontro con Jet Li, Wesley Snipes, a causa dei problemi con la legge americana e della condanna sulla sua testa non si è potuto unire al gruppo, Kurt Russell, dopo l'ultimo Cobra ritiene di aver concluso con i film action, Jackie Chan, sembra per rancori verso Stallone, Forest Whitaker, impegnato su altri fronti, e Danny Trejo, impegnato nelle riprese di Machete.

Il film si può vedere come un ottimo prologo ad un secondo capitolo un po' più intenso. Una trama meno spessa di quella dell'ultimo, ottimo, Rambo, ma che lascia qualche spunto di riflessione. Grande cast, buona dose di sarcasmo e grandiosa dose di violenza estrema.

Da vedere. Gli stomaci deboli prima non mangino, grazie

Titolo originale The Expendables

Anno 2010
Durata 103 min

Genere avventura, azione
Regia Sylvester Stallone

Casa di produzione Millennium Films, Nu Image, Rogue Marble

Interpreti e personaggi
Sylvester Stallone: Barney "The Schizo" Ross
Jason Statham: Lee Christmas
Jet Li: Yin Yang
Mickey Rourke: Tool
Dolph Lundgren: Gunnar Jensen
Eric Roberts: James Monroe
Randy Couture: Toll Road
Steve Austin: Dan Paine
Terry Crews: Hale Caesar
David Zayas: Generale Garza
Giselle Itié: Sandra
Lauren Jones: Cheyenne
Charisma Carpenter: Lacy
Gary Daniels: Brit
Arnold Schwarzenegger: Trench
Bruce Willis: Church

Nessun commento:

Posta un commento