lunedì 27 settembre 2010

Twilight

Figlia di genitori separati, Bella, raggiunge il padre inafettivo, sceriffo nella cittadina, a Forks in seguito alla decisione della madre e del suo nuovo compagno di lasciare Phoenix.
Nei primi giorni di scuola conosce quelli che diverranno i suoi nuovi amici e la strana famiglia Cullen. Edward, l'unico dei cinque senza ancora una compagna, la colpisce e lei colpisce lui. Dopo una lezione di biologia sulle cipolle iniziano un rapporto di scorbutica amicizia, che presto si evolve nella naturale attrazione tra adolescenti.
L'unico problema che si para sulla loro strada è che Edward fa parte della stirpe dei vampiri, come tutti i membri della sua famiglia. Vampiri che, però, rispettano la natura umana e si nutrono solo del sangue di animali. L'amore non ha frontiere e Bella, per nulla intimorita di questa situazione, accetta l'invito a pranzo della famiglia Cullen ed il conseguente invito alla partita di baseball familiare. Qui si presentano loro altri vampiri in transito, non "vegetariani", che adocchiano Bella e ne vogliono far spuntino.
I Cullen si prodigano per proteggerla e mantenerla in vita.

Un film adolescenziale arricchito di soprannaturale con vampiri un po' particolari. Gli esseri soprannaturali creati dalla Meyer vivono alla luce del giorno, non mangiano, non dormono, si riflettono negli specchi, si lasciano fotografare e sono dotati di poteri paranormali (a voi il compito di scoprire quali caratteristiche fanno parte del mito classico e quali no).
Gli effetti speciali, nonostante la ILM che se ne occupa, sono al limite del ridicolo, lo stile recitativo ricorda quello degli attori del Beverly Hills 90210 degli anni '90, la regia è fluida ed interessante adatta al genere. La trama, dei 117 minuti totali, occupa più o meno una 20 di minuti, il resto è psicodramma adolescenziale per ragazzine. Belloni e bellocci si affiancano belline e bellocce per tutta la pellicola.
Al fine il risultato è un 3 metri sopra il cielo in versione vampiro, senza i dialoghi di Moccia, con attori americani ed un gran lavoro dei doppiatori italiani per dare un po' di spessore al tutto. La somma da: un fenomeno mondiale per ragazzine e teenager che gli adulti, giustamente, faticano a capire fino in fondo.

Sinceramente tra un leone vegetariano ed un agnello stupido ti aspetti che spunti, non dico un cavallo goloso od un delfino curioso, ma almeno Buffy a sistemare un po' di questioni in sospeso.

Meno peggio di quanto ci si possa aspettare. Per una serata leggera in una settimana pesante.

Titolo originale Twilight

Anno 2008
Durata 117 min

Genere fantastico, romantico
Regia Catherine Hardwicke
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer
Sceneggiatura Melissa Rosenberg

Effetti speciali Industrial Light & Magic

Interpreti e personaggi
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Peter Facinelli: Carlisle Cullen
Elizabeth Reaser: Esme Cullen
Ashley Greene: Alice Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Taylor Lautner: Jacob Black
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Cam Gigandet: James
Edi Gathegi: Laurent
Rachelle Lefevre: Victoria

Doppiatori italiani
Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Ilaria Latini: Alice Cullen
Christian Iansante: Charlie Swan
David Chevalier: Jacob Black
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen
Massimiliano Alto: James

Nessun commento:

Posta un commento