giovedì 16 settembre 2010

Burn After Reading

Osbourne Cox, analista della CIA, viene convocato dal suo direttore. La riunione verte sul suo ricollocamento all'interno dell'agenzia, ma il diretto interessato non intende accettare e così si dimette.
Giunto a casa decide di scrivere le sue memorie e pubblicare i segreti di cui è a conoscenza, anche se la moglie Katie Cox lo deride. Sfortuna vuole che un cd con parte dei dati che ha raccolto venga perso e ritrovato in una palestra da un inserviente.
Chad Feldheimer e Linda Litzke, istruttore e manager della palestra, pensano di sfruttare i dati del disco per fare qualche soldo.
Harry Pfarrer è un marito legato alla moglie, ma cronicamente infedele.
Le vite di queste cinque persone si intrecceranno a dar vita ad un ridicolo complotto osservato dalle alte sfere della CIA, curiose di vedere come andrà a finire.

Stilisticamente il film è gradevole. Le interpretazioni di tutto di attori protagonisti sono di grande livello, parliamo di Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich, Tilda Swinton e Frances McDormand. La storia si rivela a tratti lenta, a tratti spiritosa.
Un film godibile sulla vita di coppia e sull'eccessiva importanza che viene data ai segreti ed ai complotti negli Stati Uniti, di cui, però, non riesco a capire i giudizi spassionatamente entusiasti letti in rete o riferiti da persone conosciute. Le ultime opere dei Coen non mi hanno convinto a pieno, reputo ancora di un altro livello titoli come Fargo, Fratello dove sei? o Non è un paese per vecchi.

90 minuti di buon intrattenimento che, probabilmente, non vedrete una seconda volta.

Titolo originale Burn After Reading

Anno 2008
Durata 96 min

Genere commedia, drammatico
Regia Ethan Coen, Joel Coen
Sceneggiatura Ethan Coen, Joel Coen

Interpreti e personaggi
Brad Pitt: Chad Feldheimer
George Clooney: Harry Pfarrer
John Malkovich: Osbourne Cox
Tilda Swinton: Katie Cox
Frances McDormand: Linda Litzke
Richard Jenkins: Ted Treffon
J.K. Simmons: Presidente CIA
David Rasche: agente CIA

Nessun commento:

Posta un commento